Il sostegno della Cina agli investitori esteri e alle società commerciali per fronteggiare l’impatto del coronavirus sulla fornitura di prodotti e servizi

Posted by Reading Time: 4 minutes

Il sostegno della Cina agli investitori esteri e alle società commerciali per fronteggiare l’impatto del coronavirus sulla fornitura di prodotti e servizi

La scorsa settimana, il Governo centrale cinese ha annunciato un elenco di nuove misure a supporto della capacità operativa delle società commerciali e dei progetti di investimento, per far fronte alla criticità del periodo e coadiuvare il controllo e la prevenzione del coronavirus. Finora sono state pubblicate in modo continuo circolari e comunicazioni per rispondere alle sfide ed alle necessità, nel momento in cui queste sono emerse.

Si tratta in particolare di circolari riguardanti la fornitura tempestiva di beni di consumo per uso medico, che danno priorità all’import-export di tecnologia (riduzione delle tariffe di importazione coerentemente con la Fase Uno degli accordi commerciali con gli USA) e all’apertura di ulteriori canali di assistenza finanziaria per le operazioni di commercio estero.

Ad ogni modo, va constatato che un numero crescente di aziende come Nintendo e Hyundai hanno attualmente sospeso la produzione e le spedizioni, a causa del blocco dell’operatività aziendale e dei trasporti che hanno influito pesantemente sul commercio al dettaglio, sulla produzione e sugli scambi. In risposta a queste sfide, la Cina sta attualmente offrendo supporto alle aziende e rafforzando i canali amministrativi online per garantire una rete di coordinazione piu` efficiente in tutte le proprie catene industriali.

L’attenzione si concentra principalmente sulla fornitura dei prodotti essenziali e quindi sulla ripresa del lavoro delle societa` esistenti per ritornare alla piena produttività. In questo articolo forniamo una visione globale di alcune delle misure che il Governo ha posto in essere per assistere le aziende e ridurre, ove possibile, le perdite subite.

Incentivi finanziari per l’import-export di prodotti essenziali

Per assicurare la fornitura essenziale e tempestiva dei beni di prima necessità, farmaci e dispositivi medici specifici saranno esentati dal pagamento delle tasse di registrazione e i produttori di forniture e prodotti essenziali beneficeranno di una detrazione fiscale una tantum per l’acquisto di attrezzature.

Le entrate derivanti dalle principali forniture per il controllo delle epidemie, dai trasporti pubblici, dai servizi ai consumatori e dalle consegne espresse saranno esentate dall’IVA. Le società di trasporto aereo civile saranno esentate dal pagamento della tasse sui fondi di sviluppo dell’aviazione. Per ulteriori informazioni è possibile leggere qui l’avviso del Ministero del Commercio.

Richiesta semplificate per le licenze import-export

I dipartimenti delle amministrazioni locali intendono guidare e incoraggiare attivamente le imprese a richiedere licenze di importazione ed esportazione online semplificando ulteriormente i documenti necessari per le domande e senza il ricorso al supporto cartaceo.

Gli uffici di riferimento dovranno lavorare per l’ulteriore ottimizzazione delle richieste in chiave elettronica e aggiornare il processo, al fine di assicurare che le richieste di permesso vengano lavorate in modo continuativo. Per ulteriori informazioni è possibile leggere qui l’avviso del Ministero del Commercio.

Rafforzamento dei canali online per l’import-export tecnologico

Le importazioni e le esportazioni di tecnologia da parte di aziende locali devono avere la priorità e ricevere un’assistenza speciale da parte dei dipartimenti locali per superare le difficoltà del breve termine e poter riprendere prima possibile la produzione e l’operatività.

Nello specifico, questa iniziativa promuove l’utilizzo delle registrazioni contrattuali telematiche ed apre alle registrazioni online per assicurare che i flussi commerciali rientrino nella normalità nel più breve tempo possibile. Questa procedura si applicherà a documenti quali le richieste di registrazione, i contratti e le certificazioni di status legale. Le funzioni online dovranno essere migliorate e rese più fruibili ed il personale front-office dovrà essere formato per una migliore gestione del servizio. Una panoramica più completa del sistema contrattuale in assenza di supporto cartaceo sarà effettuata su base nazionale.

Le autorità sono anche incoraggiate ad attivare un meccanismo di risposta rapida nell’import-export delle tecnologie necessarie a combattere il nuovo coronavirus. Per ulteriori informazioni è possibile leggere qui l’avviso del Ministero del Commercio.

Camere di Commercio chiamate ad assistere le società commerciali estere

Il Ministero del Commercio ha invitato sei camere di commercio ad assistere le società per il mantenimento dei loro diritti ed interessi legittimi, e la riduzione delle perdite economiche.

I relativi servizi saranno forniti con certificato di “forza maggiore” (leggi di più sulla gestione della forza maggiore in Cina qui), consulenza legale, coordinamento fieristico, fornitura e incontro fra domanda e offerta. Sono stati forniti i dettagli dei contatti di sei camere di commercio alle seguenti industrie:

  • Tessile;
  • Industria leggera;
  • Minerale e chimica;
  • Alimentare, animali autoctoni e bestiame;
  • Prodotti meccanici ed elettrici; e
  • Medicinali e prodotti per la salute.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere qui l’avviso del Ministero del Commercio.

Ottimizzazione dei canali di investimento in Cina

Durante l’epidemia da coronavirus, la Commissione per le Riforme e lo Sviluppo nazionale ha cercato di potenziare l’approvazione a distanza dei progetti di investimento. Secondo la circolare, se un progetto di investimento deve essere solamente registrato, la registrazione può avvenire online sulla piattaforma nazionale di approvazione e supervisione dei progetti.

Qualora un progetto necessiti di esame ed approvazione, la Commissione per le Riforme e lo Sviluppo provinciale dovrà richiedere i documenti in formato elettronico in modo che il processo di approvazione possa essere portato avanti attraverso la piattaforma digitale. Per quanto riguarda i documenti di approvazione e registrazione, i richiedenti dovranno stampare i moduli che, in alternativa, saranno inviati loro via email dai dipartimenti che si occupano dell’approvazione.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere qui l’avviso del Ministero del Commercio.

Al riavvio dell’operatività aziendale saranno emessi ulteriori avvisi. Aggiorneremo i lettori ed i clienti in occasione del loro annuncio. Per ottenere un abbonamento gratuito per i nostri aggiornamenti China Briefing, si prega di cliccare qui.

L’economia della Cina si prepara a riprendere il lavoro

La scorsa settimana, 24 province e municipalità della Cina hanno esteso le ferie ufficiale per il capodanno lunare e richiesto alle aziende di posticipare la ripresa dell’operatività fino a Lunedì 10 febbraio. Alcune regioni e province hanno richiesto una pausa ancora più lunga. Potete trovare la nostra mappa nazionale cinese delle regioni e date di rientro al lavoro qui.

Secondo il calcolo dei dati del CNBC cinese, nel 2019 queste regioni hanno prodotto l’80% del PIL nazionale e il 90% delle esportazioni. Comunque, secondo le stime di alcune società di consulenza agli investimenti come Morgan Stanley, le ferie prolungate potrebbero influenzare la produzione industriale da 5 a 8 punti percentuali nel corso del 2020.

Per contrastare questa situazione, alla ripresa del lavoro da parte di molte aziende, il Governo centrale cinese sta raddoppiando gli incentivi e le misure per cercare di garantire, per quanto possibile, che le imprese possano continuare ad operare di nuovo alla capacità normale. Le misure di cui sopra preannunciano il genere di interventi che probabilmente seguiranno. Gli investitori esteri in Cina devono prestare particolare attenzione ad ogni cambiamento nelle procedure che verranno applicate al loro specifico settore e prendere contatto con i loro consulenti professionali locali per verificare gli effetti di queste misure sulle loro aziende. La nostra società, Dezan Shira & Associates, ha dodici uffici al servizio degli investitori esteri in Cina ed è sempre disponibile ad assistervi: china@dezshira.com.