La Cina chiarisce le questioni fiscali sulla tassa immobiliare e l’uso di terreni urbani

Posted by Reading Time: < 1 minute

11 Febbraio – Il Ministero delle Finanze e l’Amministrazione Fiscale di Stato hanno rilasciato, lo scorso 21 dicembre 2010, la “circolare sull’imposta per l’uso di terreni urbani (ULUT) per le imprese che impiegano disabili ed adottano altre Politiche Fiscali (caishui [2010] No.121)” i. La circolare ha sottolineato che le imprese riceveranno un trattamento fiscale favorevole se impiegheranno portatori di handicap, ed inoltre ha chiarito diversi metodi di calcolo per le imposte sugli immobili  (RET).

La prima parte della circolare spiega che le aziende possono ottenere l’esenzione o la riduzione dell’ULUT, se il personale assunto è composto da non meno di 10 persone disabili che rappresentino almeno il 25 per cento del totale dei dipendenti impiegati durante un anno fiscale. I dettagli sull’esenzione o la riduzione dell’ULUT saranno poi stabiliti dalle autorità fiscali provinciali.

Il resto della circolare ha chiarito i seguenti punti riguardanti le imposte sugli immobili (RET)

* I proprietari di un immobile devono pagare la RET anche durante un periodo senza canone di affitto in un contratto di locazione

* Per una proprietà la cui RET è calcolata in base al suo valore originale, indipendentemente da come il calcolo sia trattato dal punto di vista contabile, il valore originale dovrà contenere anche il prezzo del terreno, il quale a sua volta comprenderà l’importo pagato per ottenere il diritto all’uso, il costo di sviluppo del terreno, ecc.

Se il rapporto tra l’area di costruzione di una proprietà e la superficie occupata è inferiore a 0,5, nel calcolo del valore del terreno, la superficie del terreno verrà approssimata a due volte la superficie dell’edificio.

La circolare è entrata in vigore il 21 dicembre 2010.