Le Piccole e Micro Imprese beneficeranno di esenzioni di Business Tax e VAT

Posted by Reading Time: 2 minutes

Alla riunione del Consiglio di Stato tenutasi la scorsa settimana e presieduta dal Primo Ministro Cinese Li Keqianq, è stato deciso che tutte le imprese classificabili come piccole e micro imprese operanti nel paese saranno temporaneamente esenti dall’ imposta sul valore aggiunto (VAT) e dalla business tax (BT), a partire dall’ 1 Agosto 2013. Il provvedimento è solamente temporaneo per ora, ma il Consiglio di Stato ha annunciato che una simile politica fiscale di lungo periodo è attualmente in fase di  considerazione.

Questo provvedimento di carattere temporaneo permette in pratica alle piccole e micro imprese di beneficiare delle stesse aliquote fiscali applicate alle società unipersonali (ad azionista unico), e il Consiglio di Stato ha stimato che la nuova politica fiscale beneficerà più di 6 milioni di piccole e micro imprese, con riferimento alle tasse applicate ai salari dei dipendenti e ai ricavi. Nello specifico, permette ai piccoli contribuenti (ossia coloro che hanno ricavi mensili per meno di 20000 RMB) di essere esenti da VAT e BT a partire dall’1 Agosto.

Durante l’incontro, il governo ha anche concordato di semplificare ulteriormente le procedure di sdoganamento delle merci (per esempio attraverso l’esenzione dalle spese per le ispezioni regolamentari suici beni esportati). Tale mossa suggerisce che sia ragionevole aspettarsi ulteriori rilevanti provvedimenti con lo scopo di migliorare la situazione commerciale cinese.

Il Consiglio di Stato ha inoltre annunciato nuovi piani per aumentare l’importazione di beni in seguito a quanto il Segretario Cinese alle Dogane Zheng Yuesheng ha descritto, in riferimento al significativo declino nelle dati commerciali del paese nel Giugno 2013, come una situazione preoccupante.

Alla riunione è stato anche sottolineato che il grande numero di piccole e micro imprese in Cina, la maggior parte delle quali sono società a capitale privato, avranno probabilmente un ruolo importante nell’ accrescere lo sviluppo economico del paese e anche nel sostenere il tasso occupazionale.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.