L’eBAY cinese, TAOBAO, è una minaccia per le vendite al dettaglio in Cina?

Posted by Reading Time: 2 minutes

Secondo un report rilasciato dalla DDMA, società di ricerche di mercato con sede a Shanghai, il passaparola (word-of-mouth) tra persone e imprese cinesi sui prodotti on-line è il maggior fattore influente su un terzo delle vendite al dettaglio nella città di Shanghai, per un valore complessivo di 34 miliardi di USD.

L’analisi comprende: l’influenza delle informazioni on-line sugli acquisti dei consumatori, l’impatto dell’Effetto Taobao e l’enorme potenziale di shopping on-line in Cina, inoltre è stata effettuata un’analisi sui budget pubblicitari e di come questi vengono spesi: circa il 6 per cento del budget pubblicitario viene speso in campagne media on-line. Questo report evidenzia la necessità per le aziende di rielaborare le strategie di marketing e comunicazione.

Si ritiene che l’influenza delle informazioni online sul comportamento d’acquisto dei consumatori cinesi rischi di scavalcare i consolidati modelli di vendita occidentali e spostare una quota crescente dei loro acquisti direttamente online. La popolazione cinese on-line (457 milioni) è maggiore dell’intera popolazione degli Stati Uniti, e cresce del 19 per cento all’ anno. DDMA ha scoperto che l’equivalente di un decimo di tutte le vendite al dettaglio di Shanghai vengono effettuate on-line, in percentuale  pari al Regno Unito, inoltre circa la metà di queste, sono effettuate attraverso Taobao. La ricerca annuale di DDMA individua 13 principali fattori di shopping on-line, tra cui: “L’effetto Taobao,” l’autenticità del prodotto, e i fattori culturali e socio-economici che alimentano la popolarità dello shopping on-line in Cina.

“Da una prospettiva marketing, in Cina ciò che serve non è semplicemente misurare il traffico dei siti web, ma capire realmente quanto la portata delle informazioni on-line influenzi gli acquisti dei consumatori,” ha detto Sam Mulligan, Direttore di DDMA; “Comprendere la domanda dei consumatori, così come le fonti di raccolta e scambio di informazioni, è l’elemento chiave per strategie di marketing efficaci”

Il fatturato di Taobao nel 2010 è stato pari al 2,5 per cento del totale delle vendite al dettaglio in Cina.