Rilocare il business in Cina – Nuovo numero di China Briefing Magazine

Posted by Reading Time: 2 minutes

6 Dicembre 2018, pubblicato dal China Briefing, scritto da Dezan Shira & Associates.

L’ultimo numero del China Briefing Magazine, intitolato “Relocating your China Business” è ora disponibile e scaricabile gratuitamente per gli abbonati sul sito Asia Briefing Publication Store.

In questo numero:

  • Le ragioni più comuni per spostare il business
  • Dove spostare il business
  • Come occuparsi dei problemi legali, fiscali e della gestione delle risorse umane

L’economia cinese sta attraversando un cambiamento strutturale. Una grande offerta di lavoro insieme ad un’integrazione maggiore all’interno del sistema commerciale globale, ha portato la Cina verso un decennio di espansione economica mai visto prima. Al giorno d’oggi, la Cina è un’economia matura in crescita e ha delle priorità che vanno ben oltre la sola crescita.

Allo stesso tempo, però, le frizioni commerciali con gli USA e un’economia interna rallentata stanno creando delle sfide mai affrontate prima dagli stranieri che hanno un business in Cina da diversi anni. A causa dei sempre maggiori rischi geopolitici e della crescita dei costi del lavoro e del terreno, molti investitori stranieri stanno pensando di ristrutturare i loro affari in Cina. I piani di ristrutturazione e di rilocazione, comunque sia, sono stati affrontati in diversi modi in base alla natura ed alle caratteristiche del business.

Molti produttori di beni a basso costo volti alla vendita nei mercati occidentali, stanno cercando di rilocare il business nelle economie low-cost dell’Asia Sudorientale come in Vietnam o in Indonesia. Allo stesso tempo, i produttori di beni simili che hanno però come destinazione finale il mercato cinese potrebbero preferire una rilocazione nella Cina stessa, come ad esempio nelle regioni interne emergenti. D’altro canto, i business che vedono nella nuova economia cinese un potenziale, potrebbero accrescere i loro investimenti spostandosi verso una delle dinamiche città costali della Cina per usufruire di funzioni più avanzate che precedentemente venivano svolte all’interno.

In questo numero del China Briefing Magazine, esponiamo agli investitori stranieri il processo di rilocazione del loro business in Cina. Inizialmente, parleremo del perchè un business debba essere rilocato, prima ancora di spiegare dove sia meglio spostarsi. Dopo di che, guideremo gli investitori nell’amministrazione dei problemi legali, fiscali e di gestione delle risorse umane ai quali si va solitamente incontro durante la rilocazione. Speriamo che questa rivista vi serva per ottenere i giusti risultati nella rilocazione del vostro business.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *