Il Social Credit System, ossia la pagella della vostra impresa in Cina

Posted by Reading Time: 3 minutes

Il Chinese Social Credit System (SCS) è concepito allo scopo di standardizzare la valutazione sulla reputazione sociale ed economica sia di persone che di imprese. Implementato dalla sua prima presentazione al Consiglio di Stato, il piano prevede di avviare a partire dal 2020 l’elaborazione di big-data su oltre un miliardo di cittadini; allo stesso modo per le imprese si terranno in considerazione aspetti economici, sociali e burocratici per valutarne il “Social Credit”.  Questo è supportato da:

  • Software finanziati dal governo per la raccolta dei dati
  • Infrastrutture tecnologiche digitali per il monitoraggio di cittadini ed imprese
  • Unificazione di ID number per le imprese creando un unico codice identificativo di 18 cifre per ciascuna società
  • Sharing dei dati tra agenize grazie ad un univoco ID sarà agevolata la condivisione dei dati raccolti da agenzie diverse così da creare una valutazione estesa e completa

Tutte le società con una licenza per il business in Cina sono introdotte nel SCS, questo significa che la valutazione della reputazione per qualsiasi tipologia di impresa e di servizio sarà d’ora in poi presa in considerazione per il suo punteggio di “credito sociale”.

Emanato dal Consiglio di Stato nel 2013 il Regolamento amministrativo sul credito dell’industria con 46 articoli regolamenta la raccolta, gestione ed elaborazione dei dati sul credito sociale.  Elenca le responsabilita’ legali e le possibilita’ di rettifica sui dati errati. Infine stabilisce la valutazione per il ranking sul credito sociale delle imprese da parte del dipartimento di “Supervisione ed Amministrazione sul Credito” del Consiglio di Stato.

Vantaggio:

SCS è utilizzato come strumento per incrementare il rispetto di leggi, regolamenti ed incentivare il raggiungimento dei target prefissati.

Per i diversi business questo sistema è la promozione di buon comportamento e una protezione dalle frodi che possono incorrere con imprese che hanno dimostrato una bassa reputazione.

Black List feature: prevede l’inserimento in una black list per le imprese che violano i regolamenti oppure che, secondo l’analisi effettuata dai dati del SCS, hanno una cattiva condotta. Ciò comporta tra l’altro restrizioni e perdita di accesso a fondi governativi, oltre che la vera e propria pubblica condivisione della bassa reputazione della società. L’intenzione del sistema è quella di:

  • Creare un sistema punitivo: Disincentivare la cattiva condotta e punirne i trasgressori
  • Creare un sistema meritocratico: Le imprese saranno valutate per il loro livello di rating di credito sociale direttamente da clienti e stakeholder sia pubblici che privati (data la pubblicazione del punteggio di ciascuna azienda)

Svantaggio:

Questo sistema di rating una volta targettizzata una società come non affidabile potrebbe condurre ad una spirale negativa all’interno della quale una società con basso rating non sarà più in grado di risollevare il proprio credito sociale poiché gli stakeholder del suo business potrebbero decidere di abbandonarla in favore di imprese con rating maggiore.

Conclusione:

Il SCS presenta dei punti di forza per i quali è possibile esprimersi positivamente in termini di miglioramento delle performance e del rendimento delle imprese; le imprese sono incentivate a guadagnarsi una valutazione positiva per evitare le conseguenze negative di un basso rating. Vantaggioso è il fatto di voler segnalare positivamente con inserimento in una “red lists”, a livello nazionale, le imprese che rispecchiano al meglio i parametri di “credito sociale” per poterne seguire il modello.

Il sistema di credito mette tutte le società sullo stesso piano e propone di creare una valutazione con parametri univoci a livello nazionale, questo può favorire le imprese che inizialmente sono svantaggiate per disposizione territoriale o per valutazione disomogenea da parte delle agenzie locali.

Dal fronte opposto però, allo stesso tempo, la centralizzazione dei sistemi di valutazione non deve prescindere troppo dal contesto in cui ciascuna un’impresa opera; ovvero contesti diversi possono portare a diverse performance delle aziende anche seguendo le medesime strutture di azione da parte di ciascuna, quindi è decisivo che per avere un equa valutazione si tenga in considerazione anche la differenza territoriale in un paese come la Cina.

Dato il costante monitoraggio per creare il SCS da parte degli organi governativi su tutte le diverse tipologie di imprese sarebbe auspicabile che venissero segnalate anche le sinergie che si potrebbero creare tra i diversi business, quindi utilizzando lo strumento di monitoraggio sia per disincentivare condotte negative, che per creare nuove positive connessioni.