Allo studio la possibilità di introdurre un imposta sulla previdenza sociale in Cina

Posted by Reading Time: < 1 minute

5 aprile – Come riportato dai media lo scorso venerdì, il Ministro delle Finanze cinese,  Xie Xuren, sta prendendo in considerazione l’introduzione di una nuova imposta sulla previdenza sociale (Social Security Tax), nel tentativo di diminuire il grande divario nella distribuzione della ricchezza nel Paese.

Xie ha affermato che il governo ha l’intenzione di riformare il sistema fiscale sul reddito nel 2010, e che i nuovi fondi raccolti saranno utilizzati più efficacemente nella lotta al divario tra ricchi e poveri.

Il sistema di welfare  cinese, che include le pensioni, l’assicurazione medica di base e i sussidi alla disoccupazione, è realizzato con i contributi dello Stato, delle aziende e dei singoli lavoratori nella forma di una “quota” di previdenza sociale. L’introduzione di una vera e propria imposta aiuterebbe ad aumentare i fondi disponibili.

Ad oggi, i fondi del welfare cinesi sono amministrati dagli organi provinciali: ciò è problematico, a causa del diverso livello di sviluppo regionale e dall’alto numero di migranti.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta  Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it.

Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.