Aumento dei salari minimi nella Provincia del Guangdong

Posted by Reading Time: 2 minutes

Guangzhou, 23 marzo – Il governo provinciale del Guandong ha annunciato che, a partire dal 1° maggio, saranno aumentati i salari minimi. Le norme dovranno essere seguite da tutti i distretti della provincia.

 Nei casi in cui le condizioni lo richiedono, le autorità distrettualipotranno elevare ulteriormente i salari ma dovranno in ogni caso sottostare ai minimi fissati dal governo.

 Il governo dovrà assicurare la rigorosa applicazione del regime di protezione dei salari, rafforzare il controllo e la vigilanza, e salvaguardare i legittimi diritti e interessi dei lavoratori. 

     

       Classificazione

Salario minimo mensile

 tempo pieno

(Rmb/Mese)

Salario minimo orario

tempo pieno

(Rmb/Ora)*

 

Salario minimo orario

part time

(Rmb/Ora)

         

  Giurisdizione

        Prima fascia              1030          5.92          9.9 Canton (Guangzhou)
       Seconda fascia                    920                 5.29                 8.8 Zhuhai, Foshan,Dongguan,

Zhongshan

        Terza fascia               810            4.66           7.9 Shantou,Huizhou,

Jiangmen

       Quarta fascia              710           4.08           6.9 Shaoguan,Heyuan,

Meizhou,

Shanwei,

Yangjiang,

Zhangjiang,

Maoming,

Zhaoqing,

Qingquan,

Chaozhou,

Jieyang, Yunfun

     Quinta fascia            660          3.79          6.4 Altre città contea

                         *Basato su 174 ore lavorative mensili

La città di Shenzhen decide il proprio salario minimo standard, e diffonderà pubblicamente i nuovi minimi salariali nel terzo trimestre del 2010. Gli attuali minimi salariali erano stati aumentati il 1° luglio 2008 e valgono tuttora. Per il lavoratori a tempo pieno, il salario minimo è di1.000 RMB all’interno della Zona Economica Speciale, e di 900 RMB all’esterno, mentre per quanto riguarda il part-time il minimo è di 8,8 RMB all’ora nella Zona Economica Speciale, contro gli 8 RMB all’ora all’esterno.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta  Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it 

Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.