La Cina amplia ulteriormente il catalogo degli incentivi per promuovere gli investimenti esteri

Posted by Reading Time: 10 minutes

Segnaliamo le nuove opportunità offerte dal “Catalogo 2022 delle industrie incoraggiate per gli investimenti esteri”, che contiene 1.474 voci. Queste sono in linea con i piani della Cina per attrarre investimenti stranieri nelle industrie manifatturiere ad alta tecnologia, nelle industrie di servizi orientate alla produzione e nelle industrie regionali avanzate nelle regioni centrali, occidentali e nordorientali. Esistono opportunità anche nei settori legati all’ecologia, alla sanità, all’assistenza agli anziani, allo sport e all’istruzione professionale, oltre che alla rivitalizzazione delle aree rurali.

Cosa c’è di nuovo?

Il 28 ottobre 2022, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma (NDRC) e il Ministero del Commercio (MOFCOM) hanno pubblicato il Catalogo delle Industrie Incoraggiate per gli Investimenti Esteri (Versione 2022) (di seguito “Catalogo IE Incoraggiati 2022”), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Una volta promulgato, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 sostituirà la versione 2020.

Come la versione precedente, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 comprende due sotto-cataloghi: uno che copre l’intero Paese (“catalogo nazionale”) e uno che copre le regioni centrali, occidentali e nord-orientali (“catalogo regionale”). Insieme, il catalogo IE incoraggiati 2022 identifica i settori in cui gli investimenti diretti esteri (IDE) in Cina saranno benvenuti e trattati con politiche favorevoli.

Il nuovo Catalogo IE Incoraggiati 2022 contiene un totale di 1.474 articoli (519 nel catalogo nazionale e 955 in quello regionale), con un aumento del 19% rispetto ai 1.235 articoli (480 nel catalogo nazionale e 755 in quello regionale) della versione 2020.

L’ampliamento del catalogo dimostra la ferma posizione della Cina sull’apertura economica e il fatto che un maggior numero di campi di investimento favorirà gli investitori stranieri.

In particolare, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 ha aggiunto 239 voci e ne ha modificate 167 (principalmente ampliando l’area coperta dalla voce originale). Nel catalogo nazionale sono state aggiunte 39 nuove voci e modificate 85 voci, mentre nel catalogo regionale sono state aggiunte 200 nuove voci e modificate 82 voci.

Secondo l’interpretazione ufficiale, la revisione del Catalogo IE Incoraggiati 2022 avrà tre obiettivi principali:

  • Incrementare gli investimenti esteri nel settore manifatturiero per migliorare le catene industriali e di approvvigionamento della Cina.
  • Promuovere lo sviluppo integrato dei settori dei servizi e della produzione.
  • Incoraggiare gli investimenti stranieri nelle regioni centrali, occidentali e nordorientali della Cina.

Le aggiunte al catalogo regionale rappresentano l’84% di tutte le nuove voci. Questo può essere visto anche come parte degli sforzi della Cina per promuovere la prosperità comune, un compito chiave sottolineato durante il recente 20mo Congresso del Partito che mira a ridurre la disuguaglianza di ricchezza e a bilanciare il livello di sviluppo sociale ed economico tra le diverse regioni del Paese.

Principali cambiamenti nel Catalogo IE Incoraggiati 2022

A livello nazionale, il catalogo ha aggiunto o ampliato le voci sulla produzione di componenti, parti e attrezzature. Per essere più precisi:

  • Nel campo della produzione di prodotti finali, sono stati aggiunti o modificati articoli come le apparecchiature di terra per l’aviazione, lo spettrometro di massa a scarica incandescente, il microscopio elettronico a trasmissione e le apparecchiature industriali per il risparmio idrico.
  • Nel campo della produzione di parti e componenti, gli articoli nuovi o modificati includono cuscinetti per il settore automotive, componenti chiave per la guida autonoma, metalli leggeri ad alte prestazioni, ecc.
  • Nel campo della produzione di materie prime, i nuovi articoli aggiunti o modificati includono prodotti chimici elettronici di elevata purezza, rivestimenti ad alte prestazioni e materiali polimerici organici.

Nel settore dei servizi, le aziende straniere sono incoraggiate a investire in servizi orientati alla produzione, con voci quali progettazione professionale, servizi tecnici e sviluppo, aggiunte di recente al catalogo nazionale. Per essere più precisi:

  • Nel campo dei servizi tecnici, i nuovi elementi aggiunti comprendono la tecnologia avanzata di integrazione dei sistemi e i servizi a bassa emissione di carbonio, la protezione dell’ambiente, il risparmio verde energetico e il risparmio idrico, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie ecocompatibili, la progettazione e la ricerca e sviluppo di attrezzature eoliche offshore e di attrezzature marine per le nuove energie.
  • Nel campo dei servizi alle imprese, sono state aggiunte o modificate voci come il riciclaggio e la lavorazione delle pale eoliche dismesse e dei moduli fotovoltaici di scarto, il funzionamento pulito dell’energia tradizionale, la costruzione ingegneristica e i servizi tecnici, i servizi linguistici, ecc.

 

Il catalogo regionale ha aggiunto o ampliato le voci pertinenti che tengono conto dei vantaggi specifici delle regioni centrali, occidentali e nordorientali della Cina, come la disponibilità di forza lavoro, le risorse distintive e la necessità di investimenti. Ad esempio:

  • Per sfruttare appieno i vantaggi delle risorse umane nella Cina interna, sono state aggiunte come voci incoraggiate, in Jiangxi, Anhui, Henan, Guizhou, Gansu, Ningxia, Guangxi, ecc., le industrie ad alta intensità di lavoro legate al commercio.
  • Per sfruttare la forte base manifatturiera tradizionale, a Chongqing, Sichuan, Hubei, Hunan, Shaanxi, ecc. sono state aggiunte voci incoraggiate, come la produzione di attrezzature.
  • Sono state aggiunte al catalogo regionale di Heilongjiang, Jilin e Liaoning, ecc. le voci relative alla lavorazione dei prodotti agricoli e zootecnici.
  • Per migliorare il livello di sviluppo economico orientato all’esportazione nelle zone di confine, in Tibet, Xinjiang, Yunnan, ecc. sono state aggiunte al catalogo regionale voci come la logistica commerciale e le attività turistiche e ricreative.
  • Nello Shanxi, nella Mongolia interna, ecc. per promuovere la trasformazione verde nelle aree basate sulle risorse, sono state aggiunte come voci incoraggiate industrie rilevanti del settore.

A ben guardare, la revisione del catalogo IE incoraggiati è in linea anche con le priorità della Cina per quanto riguarda l’ulteriore miglioramento del sistema sanitario del Paese, l’industria dello sport, l’assistenza agli anziani, la rivitalizzazione delle aree rurali, l’istruzione professionale e la transizione verso un’economia verde, circolare e a basse emissioni di carbonio .

Qui di seguito sono illustrate brevemente alcune delle opportunità di investimento nei settori promossi. Le imprese dovrebbero richiedere l’assistenza di un professionista per comprendere la portata delle opportunità disponibili e il potenziale accesso agli incentivi che possono semplificare i costi e offrire vantaggi di mercato.

Settore sanitario

Il catalogo IE Incoraggiati 2022 aggiunge numerose nuove voci per il settore sanitario. Alcune aree in cui gli investimenti esteri sono incoraggiati sono:

  • Produzione e ricerca e sviluppo di tessuti terapeutici medici e sanitari, pelle artificiale, suture assorbibili, materiali per il contenimento di ernie, nuovi materiali per eseguire la dialisi, cateteri e medicazioni biomediche funzionali di alta gamma.
  • Sviluppo e produzione di farmaci per malattie rare e farmaci speciali per bambini.
  • Materiali di consumo relativi all’industria farmaceutica: mezzi di separazione e purificazione, materiali di consumo per il controllo e la rilevazione delle impurità dei farmaci, ecc.
  • Produzione di un sistema di impianti dentali per la riparazione di impianti in pazienti con perdita ossea.
  • Produzione di materiali per il drenaggio a pressione negativa e la protezione delle ferite, pellicole di cellulosa, medicazioni in schiuma di poliuretano e altri materiali polimerici per la medicazione.
  • Produzione di apparecchi e impianti acustici.
  • Servizi materno-infantili post-partum nei centri di maternità
  • Istituto di riabilitazione per bambini autistici.

Settore sportivo

Ispirato dal successo dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 sostiene gli investimenti stranieri nell’industria cinese della neve e del ghiaccio, aggiungendo al catalogo incoraggiato “la ricerca e lo sviluppo e la produzione di attrezzature pesanti per la neve e il ghiaccio e di attrezzature leggere per stazioni sciistiche, funivie per passeggeri, macchine per la produzione di neve artificiale, presse per la compattazione della neve e altre attrezzature speciali”.

Tra le voci incoraggiate per gli investimenti stranieri, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 ha aggiunto anche la “costruzione, il funzionamento e la gestione di strutture per il fitness come i campi sportivi all’aperto” e lo “sviluppo, la divulgazione e la promozione di prodotti e servizi sportivi intelligenti”.

Settore dell’assistenza agli anziani

Per facilitare lo sviluppo del settore dell’assistenza agli anziani, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 agevola gli investimenti esteri nella “ricerca, sviluppo e produzione di prodotti sanitari intelligenti per gli anziani”, che includono la produzione di prodotti geriatrici e prodotti ausiliari, la produzione di attrezzature mediche geriatriche e per la riabilitazione, la produzione di attrezzature intelligenti e utilizzabili dagli anziani.

Inoltre, gli investimenti esteri sono incoraggiati anche per i servizi legati all’assistenza agli anziani, compresi i servizi per la ristrutturazione e la trasformazione  di case senza barriere, ambienti e strutture pubbliche per gli anziani, l’istruzione professionale legata all’assistenza agli anziani, i servizi di formazione progettati per l’assistenza agli anziani e l’istruzione fornita agli anziani.

Rivitalizzazione rurale

Il Catalogo IE Incoraggiati 2022 aggiunge numerosi articoli destinati a migliorare l’agricoltura, l’ambiente di vita, la logistica, il commercio e la struttura industriale dell’area rurale. Nel catalogo incoraggiati sono stati introdotti, tra gli altri, i seguenti articoli:

  • Irrigazione efficiente a risparmio idrico, miglioramento dei terreni agricoli e gestione ecologica, utilizzo completo delle risorse di riserva dei terreni agricoli, come i terreni salino-alcalini, creazione di terreni agricoli verdi, sviluppo tecnologico e applicazione.
  • Risanamento dell’ambiente rurale, trattamento delle acque reflue e dei rifiuti, trattamento dell’ambiente ecologico dell’acqua e costruzione di ingegneria del restauro, sviluppo tecnologico e applicazione.
  • Costruzione di strutture logistiche a catena del freddo per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti agricoli.
  • Agricoltura intelligente (applicazione integrata di tecnologie e attrezzature software, trasformazione digitale della produzione, del funzionamento e della gestione dell’agricoltura).
  • Commercio elettronico rurale e nuovi tipi di servizi rurali, compresi i servizi produttivi agricoli adattati alla produzione agricola su larga scala, standardizzata e meccanizzata, nonché i servizi per la vita rurale.
  • Turismo rurale, visite turistiche per il tempo libero, esperienze agricole, espansione all’aperto, salute ecologica, educazione al lavoro e creazione di basi pratiche.

Istruzione professionale

Per fare eco al piano cinese di rafforzamento del sistema di istruzione professionale del Paese, oltre alla Legge sull’istruzione professionale, entrata in vigore di recente il 1° maggio 2022, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 aggiunge “istituzioni di formazione linguistica non accademica” e “istituzioni di formazione artistica non accademica”.

Da notare che questo non include i servizi di formazione linguistica e artistica per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e per i bambini in età prescolare tra i 3 e i 6 anni, che sono ancora soggetti a una rigorosa supervisione nell’ambito dello sforzo della Cina di ridurre gli oneri per studenti e genitori.

La transizione della Cina verso un’economia verde, circolare e a basse emissioni di carbonio

Oltre ai circa 100 articoli rilevanti per la transizione verde della Cina del Catalogo IE Incoraggiati 2020, il Catalogo IE Incoraggiati 2022 ne introduce altri, come ad esempio:

  • Sviluppo e produzione di nuove tecnologie e prodotti per le strutture in legno e i materiali da costruzione in legno, oltre al riciclaggio del legno usato.
  • Produzione di materiale in resina ottica pieghevole, pannelli per moduli solari riciclabili e materiali plastici per pannelli, diaframma per batteria al piombo ad avvio e arresto automatico, diaframma per batteria al piombo ad accumulo di energia.
  • Tecnologia di preparazione del combustibile idrogeno verde (produzione di idrogeno da sottoprodotti chimici, produzione di idrogeno biologico, produzione di idrogeno per elettrolisi dell’acqua da energia rinnovabile, ecc.)
  • Tecnologia industriale per il risparmio idrico, sviluppo tecnologico, applicazione e produzione delle relative attrezzature.
  • Sviluppo e produzione di prodotti tecnologici ecologici per il trattamento delle superfici.
  • Lavorazione approfondita di materiali in lega di rame e metallo leggero ad alte prestazioni utilizzati nel settore del risparmio energetico e della protezione ambientale.
  • Perfezionamento delle materie prime chimiche e petrolchimiche con basse emissioni di carbonio.
  • Sviluppo e assistenza di tecnologie di produzione pulita, funzionamento di energia tradizionale pulita, costruzioni ingegneristiche e assistenza tecnica, valutazione, certificazione e audit di produzione pulita.
  • Tecnologie avanzate di integrazione dei sistemi e servizi a basse emissioni di carbonio, protezione dell’ambiente, verde, risparmio energetico e risparmio idrico.
  • Sviluppo e applicazione di tecnologie ecologiche.
  • Riciclaggio e lavorazione di pale eoliche e moduli fotovoltaici dismessi.
  • Utilizzo completo dei sedimenti del Fiume Giallo.
  • Costruzione e gestione di progetti di produzione di energia elettrica da carbone pulito che utilizzano la gassificazione integrata del carbone a ciclo combinato e progetti di produzione di energia elettrica da carbone a basso potere calorifico che utilizzano vari tipi di carbone.

Quali sono le politiche favorevoli per facilitare gli IDE nelle industrie incoraggiate?

Finora, le imprese a investimento estero (FIE) impegnate in attività commerciali nei settori elencati pubblicati nel catalogo incoraggiati godono del seguente trattamento di favore:

Come leggere i recenti sforzi della Cina per migliorare l’accesso degli investitori stranieri

Le rigide restrizioni attuate dalla Cina per prevenire e controllare la pandemia COVID-19, in particolare le serrate e le limitazioni ai movimenti, hanno seriamente ostacolato la crescita economica nazionale nel 2022, insieme all’incertezza del contesto internazionale causata dal conflitto tra Russia e Ucraina, dal confronto geopolitico tra le superpotenze, dalla contrazione della domanda estera e dalla preoccupazione per la recessione nelle principali economie.

Secondo le stime preliminari dell’Ufficio nazionale di statistica, il prodotto interno lordo (PIL) nei primi tre trimestri del 2022 ha raggiunto 87.026,9 miliardi di RMB, con un aumento del 3,0% su base annua a prezzi costanti. Sebbene il tasso di crescita del PIL del terzo trimestre sia balzato al 3,9% su base annua rispetto allo 0,5% del secondo trimestre del 2022, l’obiettivo di crescita iniziale del 5,5% entro la fine dell’anno sembra ancora troppo lontano da raggiungere.

Tutti questi fattori hanno inciso sulla fiducia delle imprese. In un recente sondaggio condotto dalla Camera di Commercio Americana a Shanghai, il 19% dei 307 intervistati ha diminuito gli investimenti in Cina nell’anno corrente, passando dal 10% del 2021, anche se più della metà ha dichiarato di rimanere ottimista sulle prospettive commerciali a cinque anni.

Dato che le FIE rappresentano circa un quarto della produzione industriale cinese, un quinto del gettito fiscale e circa il 40% delle importazioni ed esportazioni totali, la stabilizzazione degli investimenti esteri e l’ottimizzazione della distribuzione del capitale straniero sono una priorità assoluta per il governo e i responsabili politici. Ciò è stato ribadito nel Rapporto del 20mo Congresso del Partito, consegnato dal Presidente Xi Jinping il primo giorno della settimana del Congresso stesso, il 16 ottobre 2022.

L’accorciamento delle liste negative degli IE e l’allungamento del catalogo degli IE incoraggiati segna un’ulteriore liberalizzazione del mercato cinese per gli investitori stranieri, come promesso dal governo del Paese.

D’altra parte, però, gli analisti ritengono che ulteriori allentamenti per migliorare l’accesso al mercato non siano sufficienti da soli a stimolare gli investimenti esteri. La Cina, per ripristinare la fiducia delle imprese nel Paese, dovrà, tra le altre cose, allentare in modo sostanziale le restrizioni legate al COVID e attuare misure di stimolo più concrete.

Il 25 ottobre 2022, tre giorni prima dell’uscita del Catalogo IE Incoraggiati 2022, la NDRC ha pubblicato le Diverse Misure Politiche per Stabilizzare gli Investimenti Stranieri e Stimolare la Qualità e la Quantità degli Investimenti Stranieri con un focus sul Settore Manifatturiero, che illustra in dettaglio 15 misure per stabilizzare e attrarre tali investimenti. Oltre alle agevolazioni fiscali, ai sostegni finanziari, alle facilitazioni fondiarie e alle misure per migliorare l’equità e l’ambiente imprenditoriale, la NDRC si impegna ad allentare le restrizionisui viaggi in entrata, compresi i dirigenti, i talenti stranieri e le loro famiglie; ad eliminare le strozzature logistiche legate al COVID-19 che hanno seriamente interrotto l’attività delle imprese straniere e a sostenere le FIE nella quotazione sul mercato azionario nazionale.

Si suggerisce agli investitori di tenere d’occhio gli sviluppi della politica cinese che hanno un impatto sul contesto degli investimenti esteri.