Cina: nuove opportunità di business generate dall’emergenza coronavirus

Posted by Reading Time: 5 minutes

Al fine di contenere il dilagare del Covid-19, il Governo centrale ed i Governi locali hanno deciso di estendere le vacanze per il Capodanno lunare cinese 2020. Mentre molte aziende della Provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia del Covid-19, non possono riprendere il lavoro fino al 21 Febbraio, in altre regioni, dal 10 Febbraio, la produzione e l’operatività sono gradualmente riprese.

In questa situazione gli imprenditori si trovano ad affrontare una doppia pressione – da una parte devono recuperare le perdite per la chiusura prolungata e dall’altra devono gestire con attenzione il personale durante l’epidemia in corso. Considerato che uffici e fabbriche sono spazi pubblici, ogni infezione potrebbe avere serie conseguenze, sia economiche che legali.

Per contenere la contaminazione da virus Covid-19, molti imprenditori hanno scelto perciò l’autoisolamento dei loro dipendenti ed il lavoro da remoto.

Servizi correlati

Come adattare la propria strategia di business alla Cina?

Nel breve termine l’impatto dell’epidemia del Coronavirus sull’economia della Cina è inevitabile, specialmente nelle industrie a lavoro intensivo. Durante la sospensione delle attività le aziende devono comunque retribuire i dipendenti e pagare gli affitti.

Catene di ristorazione cinesi molto famose come Xibei Oat Noodle Village e Home Original Chicken, si sono trovate sotto una pressione finanziaria notevole a causa della necessita` di pagamento degli affitti di centinaia di punti di ristoro in tutto il Paese e degli stipendi di decine di migliaia di dipendenti.

Anche le società ad investimenti estero (le foreing invested enterprises o FIEs) sono indubbiamente coinvolte da questo fenomeno. La Tesla ha temporaneamente chiuso la sua nuova fabbrica di Shanghai, che ritarderà la produzione del Modello 3 Tesla e la Apple ha temporaneamente chiuso tutti i suoi negozi in Cina, il che causerà il ritardo delle vendite di almeno un milione di iPhones.

Nonostante la breve pressione in negativo, possiamo aspettarci, alla fine dell’epidemia, un rimbalzo positivo nei consumi in alcuni dei settori più duramente colpiti come il turismo, il cinema e la televisione, l’intrattenimento, la ristorazione e la vendita al dettaglio.

Inoltre, considerato che i governi locali e quello centrale continuano ad introdurre politiche di impulso alla performance generale del PIL del Paese per il 2020, ci saranno buone opportunità per le nuove aziende, incluse le FIEs, di entrare nel mercato cinese verso la metà del 2020. In questo periodo si prevedono alcuni incentivi, come ad esempio condizioni favorevoli di locazione, e la seconda metà dell’anno è di solito un buon momento per le aziende per il reclutamento di talenti ad un costo relativamente basso. Secondo queste osservazioni, questa epidemia porterà anche delle opportunità per le aziende di seguito menzionate.

Cure mediche online, forniture mediche, prodotti farmaceutici, assicurazioni e industrie legate alla salute

Durante l’epidemia, piattaforme mediche online come AliHealth e Tencent HealthCare, hanno fornito servizi online di diagnosi gratuita per i cittadini. Il servizio aiuta a distinguere i pazienti sospettati di essere infettati dal Covid-19 da quelli affetti da comune raffreddore, alleviare la carenza di risorse mediche offline, ridurre i rischi di infezioni incrociate causate dal contatto umano e consentire ad un maggior numero di cittadini di sperimentare le cure mediche online.

L’epidemia stimola inoltre la crescita della telemedicina.

Gli ospedali sono sempre più disposti a beneficiare della telemedicina ed è previsto che, nei prossimi due o tre anni, la telemedicina avrà una ulteriore diffusione.

In questo frangente è stata rafforzata la consapevolezza dell’importanza della salute dei cittadini, il che promuoverà lo sviluppo delle attrezzature mediche, delle forniture mediche e delle industrie farmaceutiche e stimolerà la domanda nazionale di prodotti per la salute e di assicurazioni mediche e sulla vita.

E-commerce

Taobao ha colto la sua grande opportunità di crescita diventando la principale piattaforma di acquisti online della Cina durante l’epidemia di SARS del 2003, in occasione della quale è stato distrutto il pregiudizio della popolazione contro lo shopping online.

Ora, per evitare il contagio dal virus Covid-19, i consumatori che si sono abituati a fare shopping online, sono più propensi ad ordinare cibo e a scegliere i prodotti di uso quotidiano e il cibo fresco online piuttosto che uscire per andare al supermercato. L’e-commerce di cibo fresco sta avendo una crescita esplosiva ed è cresciuta in misura significativa anche la domanda dei consumatori per i seguenti prodotti:

  • Strutture per la disinfezione;
  • Lavastoviglie;
  • Robot aspirapolvere;
  • Telefoni autopulenti;
  • Lampade per la disinfezione a raggi ultravioletti; e
  • Cibo importato di alta qualità e prodotti sanitari.

Intrattenimento online

L’ “economia nazionale” trainata indirettamente dall’epidemia da Covid-19, non ha spinto solamente lo shopping online, ma ha promosso i giochi online e le trasmissioni live. Questo aspetto è rilevabile dal paragone fra i dati del fatturato del gioco ‘Honor of King’ di Tencent – nel 2020, il fatturato di ‘Honor of King’ alla vigilia del capodanno cinese era di circa 2 miliardi di RMB (286 milioni di US$), mentre nel 2019, il dato riportava 1,3 miliardi di RMB (186 milioni di US$).

Formazione online

Considerata la riapertura ritardata delle scuole, è stato introdotto il metodo dell’insegnamento online e di programmi per studenti al fine di non ritardare lo svolgimento del programma didattico.

DingTalk, un software per ufficio sviluppato dal gruppo Alibaba che viene ampiamente usato dalle scuole e dagli studenti, in questo ultimo periodo è stato installato 1,1 miliardi di volte. Anche lo staff tecnico di Tencent Education ha colto l’occasione al volo. Tencent ha adottato Tencent Live Broadcast come chiave di accesso ed ha velocemente sviluppato un punto di formazione online dal vivo – Tencent Classroom, che ha tempestivamente sostenuto la domanda online delle scuole della provincia di Wuhan. I dati, a partire dal 10 Febbraio, hanno dimostrato che il punto streaming di Tencent’s dal vivo ha ospitato l’81% degli utilizzatori della piattaforma. In altre parole, 730.000 dei 900.000 studenti di scuole primarie e secondarie di Wuhan hanno scelto le lezioni online della piattaforma online dal vivo di Tencent.

Industrie connesse alle Telecomunicazioni

Dal 10 febbraio, l’operatività aziendale è ripresa in tutte le province tranne Hubei e molte aziende hanno optato per il telelavoro. Ma gli attuali strumenti di telecomunicazione sul mercato cinese non hanno la capacità sufficiente per supportare allo stesso tempo l’immenso flusso di dati generati dall’intera comunità.

Notizie correlate

Questa situazione aiuterà la crescita delle industrie connesse alle telecomunicazioni, inclusi gli strumenti da ufficio da remoto come i servizi cloud, i Voice over Internet Protocol (VoIP), le conferenze web video, le piattaforme di collaborazione multi-personali ed i servizi digitali, così come gli uffici IT per i servizi da remoto.

E’ importante capire che, per tutte le aziende, l’epidemia rappresenta sia un momento di “crisi” che di “opportunità” che causa una pressione a breve termine per alcune imprese, ma presenta l’opportunità di adeguare la struttura dell’intera azienda per affrontare le sempre nuove necessità. L’“inverno” colpisce alcune aziende ma quelle che sopravvivono possono guadagnare un segmento maggiore di mercato “quando arriva la primavera”.

Per le multinazionali con interessi aziendali a livello globale l’impatto è relativamente minore. Le vendite che non possono essere completate nel primo trimestre saranno solamente ritardate al secondo o al terzo. Un gruppo multinazionale può rapidamente spostare la produzione altrove e bilanciare internamente la pressione finanziaria. Negli ultimi due anni molte società multinazionali hanno costituito linee produttive nell’Asia sud-orientale, il che ha ridotto significativamente l’impatto negativo del Covid-19 sulle operazioni del gruppo in Cina.

Durante l’epidemia le FIEs possono sfruttare le loro tecnologie più avanzate, il sistema sviluppato per i servizi remoti online ed altri punti di forza per pensare a nuovi modelli di servizi e la trasformazione di sfide in opportunità.

Letture correlate