FMI: “Lo Yuan cinese è significativamente sottovalutato”

Posted by Reading Time: < 1 minute

18 marzo – Dominique Strauss-Kahn, Managing Director del Fondo Monetario Internazionale, ieri ha affermato che lo yuan cinese è sottovalutato.

 Strauss-Kahn, durante una conferenza stampa al Parlamento Europeo, ha affermato: “Il renminbi è ancora sottovalutato, c’è ancora molta strada da fare, ma le politiche in atto vanno nella giusta direzione”.

 “È fondamentale che la domanda interna dei paesi con costante surplus nella bilancia commerciale, in particolare Cina, Germania e paesi OPEC, aumenti; l’ accumulo di grandi quantità di valuta estera da parte di alcuni di questi Paesi ha messo il sistema monetario internazionale sotto pressione”, ha proseguito il capo del Fondo Monetario.

 “La Cina deve cambiare la propria politica, spostandosi da una crescita economica guidata dalle esportazioni verso una crescita, piu equilibrata, guidata dalla domanda interna”  ha aggiunto.

 Con una ripresa economica globale più forte rispetto alle iniziali aspettative generali, il Fondo Monetario Internazionale prevede che  la crescita mondiale nel 2010 si attesterà al 4%.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta  Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it.

Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.