La Cina aumenta l’imposizione fiscale per gli “Special Purpose Vehicle” controllati da holding offshore

Posted by Reading Time: < 1 minute

19 marzo- La Cina ha recentemente annunciato un aumento delle imposte applicabili alle SPV (Special Purpose Vehicle), utilizzati da molte società multinazionali al fine di esercitare delle partecipazioni nel mercato cinese, beneficiando di una giurisdizione fiscale debole.

Le giurisdizioni interessate dalla riforma includono Barbados, Bahamas e Isole Vergini Britanniche. La SAT (State Administration of Taxation) ha rivisto il Trattato fiscale (Double Tax Treaty o DTA) con le Barbados e ha concluso un accordo iniziale per lo scambio di informazioni fiscali (Tax Information Exchange Agreement o TIEA) con le Bahamas e le Isole Vergini Britanniche.

Le modifiche al DTA tra Cina e Barbados sono ancora in attesa di ratifica da parte dei governi interessati e non sono quindi ancora effettive, mentre il TIEA con Isole Vergini Britanniche non è stato ancora pubblicato.

La Cina ha condotto 95 trattati fiscali con altrettante nazioni e regioni al fine di eliminare la doppia tassazione del reddito, di incoraggiare gli investimenti e di combattere l’evasione fiscale.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta  Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it.

Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.