Linee Guida Sul Trasfer Pricing Di Honk Hong

Posted by Reading Time: < 1 minute

Hong Kong, 7 gennaio – Il dipartimento interno del fisco di Honk Hong (Inland Revenue Department) ha recentemente diffuso il DIPN 46, che illustra come verranno applicate le norme sul transfer pricing sul territorio.

Il transfer pricing è una pratica rilevante per le aziende che operano in più di uno Stato in quanto permette guadagnare scegliendo di far tassare il valore aggiunto o i servizi compiuti su un prodotto nello Stato in cui la tassazione è più vantaggiosa.

Il documento di 55 pagine spiega come saranno interpretate le linee guide sul transfer pricing emanate dall’OECD (Organisation for the Economics Co-operetion and Development)  e in particolare come le metodologie sul transfer pricing dell’OECD influiranno sull’ordinanza del fisco interno (Inland Revenue Ordinance). Si dice che l’IRD cercherá di far funzionare il transfer pricing basandosi sulle Transfer Pricing Guidelines emanate dall’OECD escludendo i casi in cui sia incompatibile con ció che è previsto dall’IRO.

In pratica il DIPN 46 mostra  le norme presenti nell’IRO e gli articoli rilevanti riguardanti gli accordi sulla doppia tassazione che dovrebbero permettere all’IRD di riallocare i profitti o di regolare le deduzioni. Attualmente Honk Hong ha firmato accordi sulla doppia tassazione con Belgio, Tailandia, Cina, Lussemburgo e Vietnam.    

Una copia del DIPN 46 è scaricabile here.