Prepararsi per il deposito annuale relativo alla Corporate Income Tax della Cina: linee guida per le imprese non residenti

Posted by Written by Arendse Huld Reading Time: 6 minutes

Le società non residenti con stabilimenti e sedi in Cina sono tenute a presentare la dichiarazione annuale dell’imposta sul reddito delle società in Cina per il 2022 entro la fine di maggio 2023. Con l’avvicinarsi della scadenza, forniamo una panoramica dei requisiti e delle procedure per la dichiarazione utilizzando le linee guida proposte città di Shenzhen come esempio.

La riconciliazione annuale dell’imposta sul reddito delle società (CIT) per l’anno fiscale 2022 è prevista per la fine di maggio 2023. La riconciliazione annuale dell’imposta sul reddito delle società, chiamata anche deposito CIT annuale, è una procedura che l’Amministrazione fiscale statale (STA) richiede a tutti i contribuenti interessati entro cinque mesi dalla fine dell’anno d’imposta (dal 1° gennaio al 31 dicembre) per determinare se tutti gli oneri fiscali sono stati assolti e se la società deve pagare imposta aggiuntiva o richiedere il rimborso dell’imposta.

Nel processo di svolgimento della dichiarazione CIT annuale, le società, sia residenti che non residenti, devono completare una serie di procedure per determinare il reddito imponibile e l’imposta da pagare. Ciò include la preparazione di buoni di detrazione al lordo delle imposte, la garanzia della conformità ai requisiti di audit e rendicontazione, la gestione delle differenze contabili e l’applicazione di eventuali politiche CIT preferenziali applicabili.

Prima della scadenza del 2023, i governi locali di tutta la Cina hanno sollecitato formalmente le aziende affinché completassero le procedure annuali di deposito CIT, ed hanno emesso linee guida relative ai requisiti specifici delle società residenti e non residenti.

Uno dei documenti pubblicati dai governi locali è una circolare emessa dall’Ufficio delle imposte municipale di Shenzhen dell’Amministrazione fiscale statale (l'”Ufficio delle imposte di Shenzhen”), che delinea i requisiti per la dichiarazione CIT annuale per le imprese non residenti per il 2022. Questa circolare funge da guida per le imprese non residenti per liquidare e pagare la CIT 2022, e fornisce informazioni utili, tra l’altro, su quali società sono considerate imprese non residenti e su quali siano le diverse procedure di liquidazione e pagamento e la documentazione richiesta.

La circolare si basa sulle misure amministrative del 2009 per la liquidazione definitiva e il pagamento dell’imposta sul reddito delle società non residenti [Guo Shui Fa [2009] n. 6], che è stata rivista nel 2018 e che costituisce anche la base di altre linee guida locali in materia di deposito CIT annuale per le imprese non residenti.

In questo articolo, prendiamo Shenzhen come esempio dei requisiti di deposito CIT annuali per le imprese non residenti, riassumendo l’applicabilità, le procedure e le politiche per completare il deposito CIT annuale.

È tuttavia importante notare che i requisiti possono variare da regione a regione e si consiglia alle società di consultare le linee guida della propria giurisdizione fiscale locale.

Qual è l’aliquota CIT per le imprese non residenti?

L’aliquota CIT standard in Cina è del 25%, applicabile sia alle imprese residenti che a quelle non residenti con stabilimenti che generano reddito in Cina.

Un’aliquota CIT ridotta del 20% (che è stata temporaneamente ulteriormente ridotta al 10%) viene applicata al reddito di origine cinese non correlato agli stabilimenti di un’impresa non residente in Cina o al reddito cinese derivato da imprese non residenti senza stabilimenti in Cina .

Applicabilità della dichiarazione CIT annuale delle imprese non residenti

Che tipo di imprese non residenti devono completare la dichiarazione CIT annuale?

Secondo la circolare, le imprese non residenti che sono state costituite ai sensi di leggi straniere e i cui enti di gestione effettivi non sono situati in Cina ma hanno stabilimenti o sedi a Shenzhen, dovrebbero partecipare alla liquidazione e al pagamento dell’imposta sul reddito, indipendentemente dal fatto che abbiano registrato registrato profitti o perdite.

Quali imprese non residenti sono esentate dal deposito CIT annuale?

Le imprese che soddisfano una delle seguenti condizioni non devono provvedere alla liquidazione annuale e al pagamento del CIT:

  • Gli appaltatori temporanei per progetti di ingegneria e servizi di manodopera che operano da meno di un anno in Cina, hanno cessato l’attività commerciale a metà anno e hanno già pagato le imposte;
  • Aziende che hanno già completato il processo di cancellazione durante il periodo di liquidazione; E
  • Altre imprese non residenti che sono state autorizzate dall’autorità fiscale competente a non partecipare alla liquidazione annuale e al pagamento dell’imposta sul reddito.

Procedure di deposito e pagamento CIT annuali per le imprese non residenti

Quando deve essere saldato e pagato il CIT?

I contribuenti non residenti sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione annuale dei redditi entro cinque mesi dalla fine dell’anno e a liquidare l’imposta dovuta o rimborsabile.

Se la società cessa l’attività d’impresa a metà dell’anno, deve liquidare e versare il CIT per il periodo in corso entro 60 giorni dalla data effettiva di cessazione dell’attività d’impresa.

In che modo le aziende possono completare la presentazione CIT annuale?

Due sono le modalità con cui le imprese non residenti possono liquidare ed effettuare la dichiarazione di pagamento del CIT 2022: la dichiarazione online o la dichiarazione in loco presso l’Agenzia delle Entrate.

Le aziende possono scegliere di compilare e inviare il modulo di dichiarazione applicabile tramite il sito Web apposito dell’Ufficio delle imposte di Shenzhen entro il termine prescritto per la liquidazione e il pagamento, e saldare l’imposta pagabile online.

Se l’azienda non può richiedere la liquidazione online, un dipendente può invece portare i materiali rilevanti per la liquidazione e il pagamento direttamente all’ufficio competente. Tuttavia, la circolare raccomanda alle aziende di gestire il regolamento e il pagamento attraverso il canale online.

Inoltre, se una società scopre che c’è un errore nella presentazione CIT annuale per le imprese non residenti durante il periodo di liquidazione e pagamento, può apportare correzioni sia online che presso l’ufficio, secondo le procedure previste.

Quali materiali sono richiesti per il deposito CIT annuale?

Il modulo principale che deve essere compilato e inviato è il modulo di dichiarazione dei redditi annuale per l’imposta sul reddito delle imprese della Repubblica Popolare Cinese (versione 2019) (il “Modulo CIT annuale per non residenti”).

Questo modulo viene fornito con una serie di allegati che devono essere compilati e inviati ove applicabile e che includono:

  • Prospetto delle voci rettificate per le imposte
  • Programma dell’elenco dei trucchi e delle perdite dell’imposta sul reddito delle imprese
  • Programma annuale delle spese per l’esplorazione e lo sviluppo di imprese cooperative estere di sfruttamento del petrolio
  • Modulo di distribuzione per il pagamento consolidato dell’imposta sui redditi da parte di imprese e stabilimenti non residenti
  • Programma di calcolo approvato per istituzioni e stabilimenti aziendali non residenti
  • Modulo di dichiarazione della ritenuta d’acconto sul reddito d’impresa della Repubblica popolare cinese (edizione 2019)

Tutti questi moduli possono essere trovati e scaricati (insieme alle istruzioni per compilarli) dal sito web dell’Amministrazione fiscale dello Stato.

Quando si gestisce la dichiarazione CIT annuale per le imprese non residenti, la società deve calcolare il reddito imponibile e le imposte dovute in conformità alle leggi fiscali cinesi pertinenti, quali la legge sull’imposta sul reddito delle società della Repubblica Popolare Cinese e i relativi regolamenti di attuazione.

Il modulo di deposito CIT annuale, così come tutti gli allegati pertinenti, devono essere compilati in modo veritiero e accurato. Questi devono poi essere presentati in modo completo e tempestivo, e la società deve assumersi la responsabilità legale della veridicità, accuratezza e completezza dei materiali.

Materiali necessari per la liquidazione online

Per il completamento della CIT annuale 2022 delle imprese non residenti sarà implementata una modalità di conservazione e backup dei dati. Ciò significa che la società dovrebbe conservare i documenti relativi alla liquidazione finale e al pagamento e presentarli solo quando richiesto dall’autorità fiscale competente.

Le aziende che intendono utilizzare il metodo di dichiarazione online dovrebbero salvare i seguenti materiali, come previsto dalle leggi e dai regolamenti pertinenti:

  • Il Modulo CIT Annuale Non Residenti e gli allegati richiesti;
  • Relazione finanziaria annuale;
  • La relazione annuale sulle transazioni commerciali correlate delle imprese nella Repubblica Popolare Cinese, in cui sono coinvolte transazioni che coinvolgono parti correlate;
  • Informazioni di base e disposizioni del sistema di contabilità finanziaria di ogni istituzione e luogo, nel caso in cui le imprese non residenti abbiano stabilito istituzioni e stabilimenti a Shenzhen e debbano riscuotere e pagare le tasse;
  • Il contratto di agenzia firmato da entrambe le parti e la relazione emessa dall’agenzia intermediaria, compresi gli elementi di rettifica fiscale, i motivi, la base, il processo di calcolo, l’importo della rettifica e così via, se un’agenzia intermediaria è stata incaricata di agire come agente fiscale dichiarazione; E
  • Altri materiali che devono essere presentati durante il periodo di liquidazione e pagamento in base alla politica fiscale (fare riferimento alla guida fiscale per i dettagli).

Materiali necessari per la liquidazione offline

Se una società sceglie di liquidare la dichiarazione CIT annuale direttamente presso l’ufficio competente, allora il responsabile deve produrre le voci da 1 a 3 dell’elenco nella sezione precedente.

Altre considerazioni per la presentazione annuale CIT per le imprese non residenti

Gestione delle violazioni fiscali

La circolare afferma chiaramente che se una società non riesce a saldare e pagare l’imposta richiesta entro il termine prescritto, o non riesce a trattenere o presentare i materiali sopra elencati, allora sarà gestita in conformità con la Legge sulla riscossione e la gestione delle imposte della Repubblica Popolare Cinese (la “Legge sulla riscossione e la gestione delle imposte”), nonché eventuali regolamenti di attuazione di accompagnamento.

Gestione delle politiche preferenziali

Se un’azienda ritiene di possedere i requisiti per beneficiare di una politica CIT preferenziale che potrebbe richiedere la conservazione dei materiali pertinenti, dovrebbe verificare la sussistenza di tali requisiti, compilare l’apposito il modulo di domanda e conservare i materiali pertinenti.

Per ulteriori informazioni sulle politiche CIT preferenziali disponibili a Shenzhen, consultare il nostro articolo sull’estensione della politica CIT del 15% per le aziende idonee a Qianhai.

Il deposito CIT annuale in Cina può essere abbastanza complicato, in particolare per le aziende che hanno più operazioni sparse in una città o regione. È quindi facile commettere errori e finire per violare inavvertitamente le leggi fiscali cinesi, il che potrebbe comportare sanzioni.

Per mitigare i rischi e garantire una regolare procedura di liquidazione fiscale, è consigliabile rivolgersi a professionisti fiscali in Cina per consulenza e assistenza nelle procedure di dichiarazione dei redditi.