Politiche preferenziali per le imprese operanti nel settore del carbone e snellimento delle certificazioni

Posted by Reading Time: 4 minutes

China Market watch

Abolizione della certificazione non necessaria e delle procedure di bollo non conformi alla legge

Il Ministero delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale (MOHRSS) si è recentemente espresso in materia di miglioramento dei servizi pubblici in ambito Risorse Umane e Sicurezza Sociale, al fine di ottimizzare il più possibile il rilascio dei certificati e migliorare la qualità dei servizi.

Secondo i pareri formulati, ai dipartimenti Risorse Umane e Sicurezza Sociale di ogni livello sarà richiesto di procedere con un approfondito esame della certificazione, materialmente volta alla gestione di tutte le questioni relative ai servizi pubblici, e all’immediata cessazione delle procedure applicate, ma non conformi alla legge.

Inoltre, i pareri così formulati definiscono una strategia di implementazione legata all’utilizzo regionale e transfrontaliero della carta per la previdenza sociale, anche al fine eventuale di incrementarne la diffusione entro la fine del 2017.

Proroga del periodo di adeguamento dei minimi salariali

Alla luce del recente peggioramento dello scenario economico, il MOHRSS ha deciso di modificare la frequenza delle operazioni di adeguamento dei minimi salariali (da una volta ogni due anni a una volta ogni tre), inoltre il tasso di crescita del minimo salariale standard non eccederà il tasso societario medio di crescita salariale.

Secondo il Ministro delle Finanze Lou Jiwei, negli ultimi 10 anni il tasso di crescita salariale ha registrato un aumento del 3% rispetto a quello della produttività del lavoro, rendendo la il Paese meno competetivo. Lo stesso ministro ha infatti sostenuto che il sistema volto a regolare la disciplina dei lavoratori in regime di distacco, e le numerose restrizioni contrattuali che lo contraddistinguono, potrebbero costituire ragioni di ulteriore disparità.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Payroll & Human Resource Services from Dezan Shira & Associates

La Cina sostiene l’M&A delle imprese operanti nei settori del ferro, dell’acciaio e del carbone attraverso politiche preferenziali

 Il Ministero delle Finanze ha annunciato che il governo centrale vorrebbe sostenere attivamente lo smaltimento di ferro, acciaio e carbone. Sarà stabilito un fondo sovvenzione di RMB 100 milioni per implementare tali politiche di smaltimento, e si continueranno ad incoraggiare anche le politiche fiscali di rimborso all’esportazione di ferro e acciaio.

Verrà inoltre incentivato il processo di globalizzazione di queste industrie di settore, sostenute le rispettive operazioni di acquisizione, fusione, ristrutturazione del debito, le politiche fiscali contabili, nonché incrementati gli sforzi tesi a scongiurare il pericolo di bancarotta attraverso l’implementazione delle politiche preferenziali fiscali.

Il Consiglio di Stato pianifica la costruzione di aeroporti per ogni livello prefettizio

Il Consiglio di Stato ha emesso delle Linee Guida volte allo sviluppo del settore dell’aviazione. In particolare, il governo punta alla definizione di nuove politiche di espansione degli spazi aerei, prevedendo entro il 2020 la costruzione di oltre 500 aeroporti.

Nell’ottica dell’espansione del suddetto mercato, l’obiettivo a lungo termine consiste nella creazione di una rete di trasporti efficenti che che possa collegare le aree rurali con le principali città aeroportuali.

Infine, è prevista l’introduzione di nuove procedure di emergenza e assistenza medica durante i voli e il progetto mira inoltre ad implementare le attività di promozione turistica, volte a sostenere la domanda della crescente classe media.

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

Human Resources and Payroll in China 2015
This edition of Human Resources and Payroll in China, updated for 2015, provides a firm understanding of China’s laws and regulations related to human resources and payroll management – essential information for foreign investors looking to establish or already running a foreign-invested entity in China, local managers, and HR professionals needing to explain complex points of China’s labor policies.

 

CB 2015 2 issue cover 90x126

How to Restructure an Underperforming Business in China
In this issue of China Briefing magazine, we explore the options that are available to foreign firms looking to restructure or close their operations in China. We begin with an overview of what restructuring an unprofitable business in China might entail, and then take an in-depth look at the way in which a foreign company can go about the restructuring process. Finally, we highlight some of the key HR concerns associated with restructuring a China business.

 

Cover-250-x-350An Introduction to Doing Business in China 2015
Doing Business in China 2015 is designed to introduce the fundamentals of investing in China. Compiled by the professionals at Dezan Shira & Associates, this comprehensive guide is ideal not only for businesses looking to enter the Chinese market, but also for companies that already have a presence here and want to keep up-to-date with the most recent and relevant policy changes.