Come sviluppare il mercato della Terza Età: Valorizzare il potere della ‘Silver Economy

Posted by Written by Giulia Interesse Reading Time: 10 minutes

La “silver economy” (o economia d’argento) cinese è in piena espansione poiché la sua popolazione anziana costituisce quasi il 18,7% della popolazione totale del Paese. Questo mercato in trasformazione offre significative opportunità di crescita e potenziale di investimento per le società straniere, rendendolo un punto di riferimento interessante per prodotti e servizi aziendali. Analizziamo i principali segmenti di mercato per i consumatori più anziani in Cina, dalle case per anziani all’assistenza sanitaria, dalla gestione dello stile di vita alla cultura e all’intrattenimento.  La Silver Economy della Cina, caratterizzata dalle attività economiche e dalle opportunità di mercato alla rapida crescita della popolazione anziana, è emersa come una forza dinamica e in trasformazione. Con una popolazione anziana che supera i 260 milioni di persone di età pari o superiore a 60 anni, pari a quasi il 18,7% della popolazione totale, l’economia d’argento della Cina sta registrando una notevole crescita.  In questo articolo, parliamo delle caratteristiche distintive di questo mercato, oltre alla crescita prevista e al potenziale per gli investimenti delle società straniere. 

La Silver Economy della Cina 

Il termine “Silver Economy” comprende le attività economiche legate all’invecchiamento della popolazione e risponde alle loro esigenze e preferenze specifiche. Riconosce la crescente domanda di consumi da parte delle persone anziane e si concentra sui settori che soddisfano le loro esigenze, promuovendo il loro benessere e la qualità della vita.  Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la Cina sta vivendo un cambiamento della piramide demografica. I dati delle Nazioni Unite rivelano che nel 2022, la percentuale di persone di età superiore ai 60 anni in Cina ha raggiunto 280,04 milioni, in aumento rispetto ai 267,36 milioni di persone (o 18,9% della popolazione totale) dell’anno precedente. Il tasso di crescita medio annuo della popolazione di età pari o superiore a 65 anni è del 2,37%, passando dal 3,7% nel 1960 all’11,97% nel 2020.  Negli ultimi decenni, la struttura della popolazione cinese ha subito una trasformazione significativa: con la crescita del Paese ad un ritmo notevole, l’impatto aggregato della migrazione dei lavoratori, della rapida urbanizzazione e della precedente attuazione della politica del figlio unico, ha generato numerosi individui anziani che ora si trovano ad affrontare le sfide dell’invecchiamento senza il supporto della famiglia o di chi si prenda cura di loro.  China's-Aging-Population-2000-2050  

Tra il 2016 e il 2020, a causa di questi fattori e tendenze, le dimensioni del mercato della Silver Economy cinese sono cresciute costantemente. Nel 2020, ha raggiunto 5,4  trilioni di RMB (744 miliardi di dollari) e si prevede che crescerà fino a 12 trilioni di RMB (1,6 trilioni di dollari) entro la fine del 2023. 

I “nuovi” anziani: cambio di mentalità 

La generazione più anziana della Cina ha subito una notevole trasformazione negli ultimi anni, mostrando un allontanamento dalla tradizionale reputazione di frugalità e stili di vita incentrati sulla casa e sulla cura dei nipoti. La “nuova” generazione più anziana ora possiede sia risorse finanziarie che tempo libero, dimostrando un approccio più avventuroso e intraprendente per godersi gli anni d’oro.  Questo cambiamento può essere attribuito a una maggiore enfasi sulla consapevolezza della salute e al desiderio di mantenere un aspetto giovanile. Gli individui più anziani investono attivamente in cibi e integratori salutari. Gli integratori sono in cima alla lista dei desideri dei turisti cinesi e sono regali molto popolari tra le persone anziane. Inoltre, sia gli uomini che le donne di questa generazione cercano di apparire più giovani tingendosi i capelli e ricorrendo a trattamenti di bellezza. Oltre a queste soluzioni estetiche, questa generazione sta anche acquistando più cosmetici e gioielli, a beneficio di marchi di lusso nazionali ed esteri.  Inoltre, l’aumento delle risorse della generazione più anziana ha stimolato la crescita nei settori della gestione patrimoniale, della pianificazione finanziaria e delle assicurazioni. Con maggiori risparmi e reddito disponibile, questa generazione ha una maggiore domanda di servizi a salvaguardia del loro benessere finanziario durante la pensione e per semplificare il trasferimento di ricchezza alle generazioni future.  Le preferenze degli anziani in materia di pensionamento hanno subito notevoli cambiamenti, poiché molti di loro ora scelgono di trascorrere i loro ultimi anni in case per anziani invece che fare affidamento per l’assistenza sui loro figli. Questo cambiamento è guidato principalmente dal desiderio di uno stile di vita confortevole e senza problemi. Queste strutture soddisfano le loro esigenze e offrono un elevato standard di vita. Sono spesso costruite da società immobiliari, specificamente progettate per i consumatori più anziani, e offrono una gamma di confort e servizi su misura per le loro preferenze. Inoltre, per soddisfare la domanda di strutture di alto livello per anziani, alcuni ex hotel di lusso nelle aree suburbane sono stati trasformati in case di lusso per anziani, offrendo ai pensionati un ambiente sofisticato ed elegante per godersi gli anni d’oro. 

Modelli di consumo della popolazione anziana cinese 

I principali modelli di consumo della popolazione anziana cinese possono essere raggruppati in due categorie: consumi quotidiani (39,1%) e consumi legati alla salute (40,9%).  La popolazione anziana deve affrontare un maggior quantità di problemi legati alla salute e, di conseguenza, il ricorso alla sanità è diventato l’obiettivo principale. Quando si tratta di ricorso alla sanità, la popolazione dai capelli d’argento non è preoccupata solo per l’assistenza sanitaria, ma pone sempre più attenzione alla prevenzione delle malattie. A causa dell’influenza della pandemia di COVID-19, la consapevolezza della salute è diventata sempre più popolare tra le persone in generale. Di conseguenza, i servizi sanitari preventivi, come gli esami clinici, avranno un significativo margine di crescita.  I dati del settore rivelano che oltre l’80% della popolazione anziana cinese con un reddito disponibile mensile superiore a 15.000 RMB (US $ 2.067), ha maggiori probabilità di sottoporsi a controlli sanitari regolari per periodi di tempo più lunghi (oltre cinque anni) e, allo stesso modo, il 40% di coloro che vivono nelle città di alto livello mostra gli stessi modelli. È evidente che esami di controllo regolari richiedono una certa quantità di tempo, esborsi economici e supporto medico. Pertanto, la popolazione ad alto reddito nelle città di primo e secondo livello può sostenere esami clinici regolari per un periodo di tempo più lungo grazie alla volontà soggettiva e alle condizioni oggettive. 

Settori chiave e opportunità legate alla Silver Economy cinese 

Assistenza agli anziani e strutture per anziani 

La Silver Economy della Cina attribuisce un’importanza significativa ai servizi e alle strutture di assistenza per anziani, essenziali per il sostegno e la cura delle persone anziane. Questo include una vasta gamma di servizi, tra cui case di cura, strutture per la vita assistita, servizi di assistenza domiciliare e centri di riabilitazione. Mentre l’invecchiamento della popolazione continua ad aumentare, c’è una rapida crescita della domanda di servizi di assistenza agli anziani di alta qualità. In effetti, si prevede che il mercato cinese dell’assistenza agli anziani https://www.trade.gov/market-intelligence/china-senior-care-market raggiungerà gli 800 miliardi di dollari entro il 2025 e supererà i 3 trilioni di dollari entro il 2030.  China-eldercare-industry-growth-2018-2022 Evergrande Health (precedentemente noto come China Evergrande Group) è uno dei principali attori nel settore dell’assistenza agli anziani in Cina. Ha investito molto nello sviluppo di comunità per anziani e prevede di sviluppare oltre 1.300 progetti di assistenza agli anziani in tutto il Paese.  Anche Country Garden Holdings, un’importante società immobiliare, è entrato nel settore dell’assistenza agli anziani costruendo strutture di assistenza per anziani, appartamenti per la vita assistita e centri medici.  Altri importanti attori nazionali del settore includono, tra gli altri, Poly Group Corporation, China Resources (Holdings) Co., Ltd. e Sino-Ocean Group Holding Limited.  Ci sono anche esempi significativi da parte di operatori stranieri. Brookdale Senior Living ha ampliato le sue operazioni in Cina, collaborando con società locali per realizzare comunità per anziani e fornire servizi professionali di assistenza agli anziani.  Orpea Group, società europea specializzata nell’assistenza agli anziani, gestisce una rete di case di cura e strutture di residenza assistita in Cina, offrendo una gamma di servizi e assistenza specializzata per gli anziani. 

Dispositivi medici e tecnologia per anziani 

Un altro settore chiave della Silver Economy cinese è rappresentato dallo sviluppo e dall’applicazione di dispositivi medici e tecnologie su misura per gli anziani. Questi progressi nei dispositivi medici e nelle tecnologie per anziani sono progettati per migliorare la salute, il benessere e l’indipendenza delle persone anziane.  In particolare, considerato l’invecchiamento della popolazione, l’industria prevede che il mercato  dei dispositivi medici domestici si espanderà, con dimensioni del mercato interno superiori a 380 miliardi di RMB (52,64 miliardi di dollari) entro il 2025.  Un esempio dei progressi in questo settore riguarda l’adozione di sistemi di monitoraggio remoto, un’area di sviluppo di notevole interesse. Questi sistemi utilizzano tecnologie all’avanguardia per consentire agli operatori sanitari di monitorare a distanza i segni vitali e lo stato di salute delle persone anziane, fornendo, quando necessario, feedback e interventi in tempo reale. Ciò non solo garantisce una pronta assistenza medica, ma consente anche agli anziani di mantenere la loro indipendenza e invecchiare comodamente nelle proprie case.  Fra i marchi più rinomati figura Xiaomi, che ha sviluppato una vasta gamma di tali prodotti. Anche Philips offre una gamma di dispositivi e sistemi di monitoraggio remoto che consentono agli operatori sanitari di monitorare e valutare da remoto lo stato di salute degli anziani. 

Prodotti per anziani ed esigenze di stile di vita 

I prodotti per gli anziani e le esigenze legate allo stile di vita sono componenti importanti delle abitudini di spesa degli anziani cinesi. Questo fiorente mercato comprende varie offerte, come modifiche domestiche per l’accessibilità, tecnologie di assistenza, abbigliamento specializzato, prodotti per la cura personale e integratori alimentari.  La domanda di modifiche domestiche che garantiscano l’accessibilità e la sicurezza per gli anziani è in aumento. Queste modifiche comprendono l’installazione di elementi come corrimano, rampe e maniglioni, nonché l’adattamento di bagni e cucine in risposta ai problemi di mobilità. Creando spazi abitativi adatti all’età, le persone anziane possono godere di una maggiore indipendenza e muoversi comodamente nelle loro case.  Le tecnologie assistenziali svolgono un ruolo fondamentale nella Silver Economy, fornendo soluzioni pratiche per accompagnare gli anziani nella loro vita quotidiana. Ciò include dispositivi di ausilio alla mobilità, amplificatori acustici, strumenti di miglioramento della vista e sistemi di automazione domestica intelligente. Queste tecnologie aiutano a migliorare la mobilità, la comunicazione e il benessere generale, consentendo agli anziani di mantenere uno stile di vita attivo e confortevole.  Riconoscendo l’immenso potenziale della Silver Economy, le aziende in Cina stanno attivamente sviluppando prodotti che soddisfino le esigenze individuali delle persone anziane. I principali attori in questo mercato includono aziende nazionali, come Songzi Innovation, specializzata in soluzioni per la casa intelligente per gli anziani, e Suncare Group, fornitore leader di prodotti sanitari e per la cura personale per anziani. Anche marchi internazionali come Philips, con la sua gamma di dispositivi medici e soluzioni sanitarie, e Kimberly-Clark, che offre un portafoglio diversificato di prodotti per la cura personale, stanno dando un contributo significativo al mercato. 

Cultura e divertimento per anziani 

Riconoscendo l’importanza dell’impegno sociale, degli stimoli mentali e delle esperienze culturali per il miglioramento del benessere degli anziani, anche il settore della cultura e dell’intrattenimento è emerso come una componente chiave della Silver Economy cinese. Questo settore offre una vasta gamma di attività, eventi e opzioni di intrattenimentosu misura per le preferenze e le esigenze uniche delle persone anziane.  I tour organizzatisono una caratteristica popolare del settore della cultura e dell’intrattenimento e consentono agli anziani di esplorare varie destinazioni e di impegnarsi in esperienze arricchenti. Questi tour comprendono visite a siti storici, punti panoramici e monumenti culturali, offrendo opportunità agli anziani di ampliare i loro orizzonti e approfondire la loro conoscenza del ricco patrimonio della Cina. 

I ritrovi sociali progettati specificamente per gli anziani svolgono un ruolo vitale nel promuovere l’interazione sociale e il senso di comunità. Questi centri offrono una opportunità per le persone anziane per connettersi, condividere esperienze e impegnarsi in conversazioni significative. Spesso organizzano incontri sociali, attività di gruppo e sessioni educative, creando un ambiente di supporto in cui gli anziani possono formare nuove amicizie e mantenere una vita sociale attiva.  I laboratori di arti e mestieri offrono agli anziani sbocchi creativi e opportunità di auto-espressione. Questi workshop coprono una vasta gamma di discipline artistiche, tra cui pittura, calligrafia, ceramica e artigianato. Partecipando a queste attività, i soggetti più anziani possono attingere ai loro talenti artistici, stimolare le loro capacità cognitive e sperimentare un senso di realizzazione.  Anche gli spettacoli di musica e danza su misura per gli anziani sono una componente significativa del settore della cultura e dell’intrattenimento. Questi eventi presentano una varietà di generi e stili, che vanno dalla musica tradizionale cinese alle esibizioni contemporanee. Partecipando a questi concerti e spettacoli, gli anziani possono immergersi nella bellezza della musica, della danza e dell’espressione artistica, elevando il loro spirito e promuovendo il benessere emotivo. 

Tendenze politiche e misure di sostegno per gli investitori stranieri 

Il Governo cinese è ben consapevole delle sfide demografiche e ha messo in atto una serie di politiche e misure di sostegno per promuovere la crescita della Silver Economy, affrontando al contempo le sfide degli anziani.  Un esempio significativo è la facilitazione degli investimenti stranieri nel settore dell’assistenza agli anziani, dove il Governo cinese ha attuato politiche e incentivi favorevoli. La circolare sugli investimenti esteri nell’assistenza agli anziani del 2014 stabilisce che le istituzioni di assistenza agli anziani con investimenti esteri godono delle stesse politiche fiscali preferenziali di quelle nazionali. Inoltre, politiche come i pareri attuativi del 2015 sulla partecipazione privata all’assistenza agli anziani offrono benefici come esenzioni fiscali, riduzioni dei costi amministrativi e una maggiore distribuzione dei fondi della lotteria statale per il welfare. Il Governo ha inoltre puntato sulla promozione di opportunità di lavoro e programmi educativi per migliorare la quantità e la qualità dei lavoratori nel settore. 

Nel 2016, il Governo cinese ha annunciato l’intenzione di aprire completamente il mercato dell’assistenza agli anziani agli investimenti stranieri entro la fine del 2020. Più tardi, a metà del 2018, le istituzioni di assistenza agli anziani sono state rimosse dalle misure amministrative speciali (elenco negativo) per l’accesso agli investimenti esteri (edizione 2018), il che significa che da allora gli investitori stranieri sono autorizzati a creare istituzioni di assistenza agli anziani di proprietà interamente straniera.  Inoltre, nell’ottobre 2021, il Governo cinese ha pubblicato il suo Piano d’azione per lo sviluppo dell’industria dell’assistenza intelligente agli anziani (2021-2025), illustrando i prodotti e i servizi intelligenti specifici richiesti per l’assistenza agli anziani. Questi includono: 

  • Dispositivi da indossare e apparecchiature per i test sanitari self-service per il monitoraggio dei segni vitali; 
  • Attrezzature per la riabilitazione come i robot esoscheletri; 
  • Prodotti per la cura intelligente come robot di movimentazione e letti di cura intelligenti; 
  • Soluzioni di telemedicina; e 
  • Soluzioni complete per la gestione della salute. 

Più recentemente, il Ministero del Commercio ha pubblicato  il Catalogo 2022 delle industrie incoraggiate per gli investimenti esteri, che favorisce gli investimenti di capitale straniero in vari settori dell’industria dell’assistenza agli anziani. Ciò include la produzione di prodotti intelligenti per la salute e gli anziani, la fornitura di servizi per gli anziani e l’offerta di formazione professionale relativa ai servizi di assistenza agli anziani.  Queste riforme legislative hanno creato un ambiente favorevole di ingresso nel mercato cinese per le società straniere. Ad esempio, Columbia Pacific Management, una società con sede in America, ha collaborato con Temasek, un fondo di investimento di Singapore, per creare una joint venture denominata Columbia China. Questa joint venture gestisce strutture abitative per anziani e ospedali in Cina, con un portafoglio che comprende un ospedale, due cliniche e tre strutture per anziani. Vi sono ulteriori progetti di espansione in corso, a dimostrazione delle opportunità disponibili per gli investitori stranieri nel crescente settore cinese dell’assistenza agli anziani.