Il settore della medicina estetica in Cina: sfide, tendenze e opportunità

Posted by Written by Giulia Interesse Reading Time: 8 minutes

Il mercato cinese della medicina estetica è emerso come settore di spicco tra le sfide economiche globali, mostrando una crescita e una resilienza notevoli. Alimentato dall’afflusso di capitali e da una catena del valore ben definita, il settore è diventato un punto focale per la crescita dei consumi all’interno dei più ampi settori della bellezza e della salute, offrendo una serie di opportunità per le imprese e per gli investitori esteri.

Nel mezzo del rallentamento economico globale, il mercato cinese della medicina estetica (noto anche come estetica medica) è riuscito a distinguersi come uno dei settori in più rapida crescita a livello mondiale. Alimentato da un costante afflusso di capitali, il settore ha stabilito con successo una catena industriale ben definita e completa che comprende produttori a monte, fornitori di servizi medici estetici e utenti finali.

Nonostante la sua impressionante crescita, c’è un notevole potenziale non sfruttato nel mercato cinese, che rende la medicina estetica un punto focale all’interno dei più ampi settori della bellezza  e della salute, oltre che un bacino notevole per la crescita dei consumi.

La resilienza economica della Cina ha svolto un ruolo fondamentale nella graduale ripresa della fiducia dei consumatori. Questa rinascita è particolarmente evidente nel campo della medicina estetica, dove la ricerca dell’auto-miglioramento da parte dei consumatori, unita all’innovazione tecnologica e alla diversificazione della base di consumatori, fa progredire il settore.

Mentre il panorama competitivo all’interno del settore della medicina estetica subisce una rapida trasformazione, questo è pronto ad affrontare sfide e opportunità senza precedenti. In questo intricato mercato, caratterizzato da una forte concorrenza, la comprensione delle esigenze fondamentali degli utilizzatori della medicina estetica e l’aumento della loro fiducia emergono come chiave del successo nella prossima fase di sviluppo del mercato.

Panoramica dello sviluppo del settore della medicina estetica in Cina

Dimensione del mercato

Il settore della medicina estetica in Cina ha registrato un tasso di crescita superiore alla media globale, indicando un significativo potenziale di espansione. Secondo i dati di iResearch, nel 2021 il mercato cinese della medicina estetica ha raggiunto una quota di 227,4 miliardi di RMB (32 miliardi di dollari), con un tasso di crescita del 15,1%. Questa crescita ha superato la media globale, raggiungendo il 21,9% del mercato globale totale.

Guardando alla crescita composta annuale, il mercato cinese della medicina estetica è passato da 84,1 miliardi di RMB (11,9 miliardi di dollari) nel 2016 a 197,5 miliardi di RMB (27,8 miliardi di dollari) nel 2020, dimostrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 28,7%.

Nonostante la forte crescita degli anni precedenti, nel 2022 il settore ha subito una battuta d’arresto causato dall’impatto delle misure di controllo della pandemia e da un elevato tasso di contagio verso la fine dell’anno. Di conseguenza, la frequenza delle visite dei consumatori e i prezzi sono diminuiti drasticamente, portando ad un periodo di stagnazione. I trattamenti chirurgici, in particolare, sono stati particolarmente colpiti dalle circostanze.

Tuttavia, gli esperti del settore prevedono un rimbalzo significativo nel 2023, con il settore generale della medicina estetica che dovrebbe crescere del 20%. Questa ripresa è attribuita alla ripresa delle abitudini di spesa dei consumatori post-pandemia.

Guardando oltre questa fase di ripresa, si prevede che i prossimi quattro anni manterranno un robusto CAGR del 15%, con una continua traiettoria positiva per lo sviluppo del settore cinese della medicina estetica.

China's-medical-beauty-market-growth

Segmentazione del mercato

Il settore della medicina estetica cinese, caratterizzato da una crescita dinamica, è caratterizzato da una sfumata segmentazione del mercato che soddisfa le diverse preferenze ed esigenze dei consumatori. Questa segmentazione può essere compresa attraverso vari fattori, tra cui:

Segmenti del settore della medicina estetica in Cina
Segmento Descrizione: __________
In base al prodotto Procedure chirurgiche e non chirurgiche, iniezioni
Apparecchi medicali per l’estetica Dispositivi fotonici e luminosi di medicina estetica
Fornitori Fornitori di servizi di medicina estetica

Per questo articolo, ci concentreremo principalmente sui segmenti relativi al prodotto.

Principali attori nazionali ed esteri

Il fiorente settore della medicina estetica cinese è concentrato principalmente nelle sue province più sviluppate. In particolare, l’attività dei consumatori è più evidente nelle città economicamente avanzate come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, così come in altre città di primo livello e di grandi dimensioni.

Il settore è caratterizzato da un’intensa concorrenza, unita ad un pronunciato orientamento verso la produzione nazionale. Attualmente, i componenti delle iniezioni, in particolare l’acido ialuronico e la tossina botulinica, occupano oltre l’85% del mercato dei filler cosmetici.

La crescente preferenza per le alternative locali nel mercato dell’acido ialuronico sta diventando più evidente, con 18 marchi nazionali che guadagnano slancio e competono con tre importanti concorrenti stranieri. Esempi degni di nota di queste realtà locali includono LG Yvoire di Hua Dong Medicine, Qoovon di Allergan e ReLan di Goodmede, che sono diventati i più venduti sul mercato. Marchi nazionali come Imeik (爱美客), Huaxi (华熙) e Haohai (昊海) si sono assicurati rispettivamente il 14%, l’8,1% e il 6% delle quote di mercato. Questa tendenza riflette la crescente propensione dei consumatori a scegliere, per i trattamenti estetici a base di acido ialuronico, i marchi cinesi rispetto a quelli internazionali.

Intanto, a partire dalla fine del 2022, il mercato di fascia alta dei prodotti a base di botulino continua a essere dominato da marchi stranieri. In particolare, i leader del settore Allergan, Dysport by Ipsen (gestito esclusivamente da Goodmede) e Hugel’s Letybo si posizionano come scelte principali per i consumatori che prediligono i prodotti di alto livello.

Mentre i marchi stranieri continuano a dominare il mercato di fascia alta dei prodotti a base di botulino, i marchi cinesi stanno facendo passi da gigante per entrare in questo spazio. Ne sono un esempio ‘Orangedox’ di Imeik in collaborazione con Hunos, e ‘Landox’ di Hua Dong Medicine (华东医药) in collaborazione con Jetema. Nonostante si trovino nelle prime fasi promozionali sul mercato, questi operatori cinesi detengono attualmente quote di mercato relativamente inferiori.

Dati demografici dei consumatori

I risultati del sondaggio condotto da Allergan Aesthetics tra i consumatori cinesi presentano il variegato panorama demografico all’interno del settore della medicina estetica. Il settore sta assistendo a un notevole spostamento verso una base di consumatori più giovane, indicativo dell’evoluzione degli standard di bellezza del Paese e del crescente consenso dei trattamenti estetici.

I principali dati demografici dei consumatori riguardano:

  • Ampio intervallo di età: il fascino delle procedure medico-estetiche trascende le barriere anagrafiche, con soggetti di varie età che utilizzano attivamente queste prassi nei loro schemi estetici. Questa tendenza indica un approccio dinamico e inclusivo all’estetica attraverso le generazioni.
  • Predominio della “fascia demografica under 30”: in particolare i soggetti di età inferiore ai 30 anni emergono come consumatori principali, e rappresentano una parte significativa degli utenti di medicina estetica intervistati in Cina. La Generazione Z (Gen Z), in particolare, si trova in prima linea in questa tendenza, investendo costantemente sia nello sviluppo personale che nell’aspetto esteriore.
  • Importanza dell’abbondanza di risorse e informazioni sulla Gen Z cinese: L’agiatezza della Gen Z in Cina si traduce in un robusto potere d’acquisto nel mercato della medicina estetica. Sfruttando il panorama digitale, gli appartenenti alla Gen Z cinese accedono a una miriade di canali di informazione, coltivando una mentalità consumistica che predilige l’auto-miglioramento e lo sviluppo personale completo.
  • Aumento dei consumatori di sesso maschile: negli ultimi anni si è assistito a un aumento significativo dei consumatori di sesso maschile che accedono alla medicina estetica. In particolare, solo il 2021 ha visto un aumento del 30% della partecipazione maschile. Particolarmente interessante è la distribuzione per età tra i consumatori maschi, con il 45% di essi che supera i 30 anni.

Tendenze del mercato e preferenze dei consumatori

Con l’evoluzione dell’estetica dei consumatori e della tecnologia medica estetica, aumenta notevolmente la popolarità delle procedure di medicina estetica non chirurgica.

Il fiorente panorama dei trattamenti non chirurgici è guidato da una base di consumatori attiva e la tenil trend triennale riflette uno spostamento significativo verso gli interventi non chirurgici.

Le prevalenti tendenze estetiche non chirurgiche includono:

  • Prospera la medicina estetica leggera: i consumatori sono sempre più attratti dai trattamenti leggeri di medicina estetica, con particolare attenzione all’anti-invecchiamento e alla scultura. Questa tendenza è attribuita all’attrattività dei prezzi contenuti, alla invasività minima, alle opzioni di trattamento diversificate e alla prospettiva di consumo ripetuto.
  • Trattamenti antietà e modellanti molto richiesti: secondo il sondaggio di Allergan, i consumatori cinesi mostrano un interesse significativo per i trattamenti non chirurgici di riempimento/scultura, antirughe/antietà e ringiovanimento/schiarimento della pelle. In particolare, nel 2021, oltre il 64% dei consumatori ha ricevuto trattamenti di riempimento/scultura come iniezioni di acido ialuronico/stimolante del collagene, e il 68,72% ha ricevuto trattamenti antirughe/antietà come iniezioni di botulino.
  • Consumatori di sesso maschile e botulino: mentre i consumatori di sesso femminile mostrano richieste diversificate, i consumatori di sesso maschile mostrano una maggiore preferenza per i trattamenti antirughe/antietà (tossina botulinica), con il 65% di essi che ha usufruito di tali trattamenti nel 2021.
  • Crescente interesse per il collagene:  il collagene dimostra un forte potenziale di mercato, soprattutto tra i consumatori di età superiore ai 26 anni.

Panorama normativo

Negli ultimi trent’anni, diversi dipartimenti governativi, come il Consiglio di Stato, la Commissione sanitaria nazionale, la China Food and Drug Administration e l’Associazione cinese di chirurgia plastica ed estetica, hanno implementato varie politiche specifiche per favorire lo sviluppo dell’industria della medicina estetica.

Nel 1994, il Ministero della Salute ha pubblicato la Directory of Diagnostic and Treatment Subjects for Medical Institutions  医疗机构诊疗科目名录》 designando ufficialmente il “Dipartimento di Medicina Estetica” come “Soggetto per la Diagnosi e di Trattamento di Primo Livello” all’interno delle istituzioni mediche. Inoltre, il Ministero ha introdotto gli  standard di base per le istituzioni mediche 《医疗机构基本标准》 che delineano gli standard iniziali per l’industria medica estetica e le organizzazioni correlate. A seguito di ciò, sono state gradualmente introdotte una serie di regolamenti e linee guida. Questi includono norme per le operazioni istituzionali, standard per i servizi di medicina estetica e potenziamento del controllo del settore. Esempi recenti sono descritti in dettaglio nella tabella seguente.

Regolamenti e linee guida per l’industria della medicina estetica in Cina
Ore Piano/Politica Obiettivi chiave
2021 Iniziativa sulla regolamentazione dei prodotti finanziari e dei servizi finanziari connessi alla medicina estetica

Iniziativa per la regolamentazione dei prodotti finanziari e dei servizi finanziari connessi alla cosmesi medica

Disponibile qui

Promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi finanziari legati alla medicina estetica e prevenire pratiche come “indurre i consumatori a indebitarsi eccessivamente”.
2022 Il 14° piano quinquennale per la costruzione del sistema cinese di standard di medicina estetica

Il 14° piano quinquennale per la costruzione del sistema di standard di medicina estetica della Cina

Disponibile qui

Gli obiettivi comprendono, tra gli altri:

  • Stabilire pratiche standardizzate nel settore della medicina estetica per affrontare problemi come frodi e pubblicità ingannevole
  • Garantire la conformità normativa e la gestione della qualità
  • Controllo dei rischi
  • Prevenzione degli incidenti medici
2022 Linee guida per le operazioni standard dell’istituto di medicina estetica 2022

“Linee guida 2022 per il funzionamento standardizzato delle istituzioni di medicina estetica”.

Disponibile qui

Nel corso della crescita esponenziale del settore, trainata da una domanda senza precedenti da parte dei consumatori, gli obiettivi sono:

  • Arginare le pratiche scorrette dilaganti
  • Garantire la trasparenza
  • Allineamento agli standard normativi

È importante sapere che, dal 2021, l’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato (SAMR) ha pubblicato linee guida che classificano la pubblicità della medicina estetica come equivalente alla pubblicità medica. Questa attività sottopone gli inserzionisti di prodotti di medicina estetica allo stesso controllo normativo delle loro controparti mediche, richiedendo loro di ottenere una licenza speciale prima di diffondere annunci pubblicitari.

La nuova guida alle forze dell’ordine per la pubblicità di medicina estetica sottolinea la necessità di standardizzazione e protezione dei consumatori. Per rispettare le normative, gli inserzionisti di prodotti di medicina estetica devono acquisire una licenza pubblicitaria, assicurandosi che i loro annunci rispettino specifiche linee guida. Queste linee guida vietano la promozione di prodotti non approvati, la creazione di “ansia da prestazione” e la presentazione occulta di annunci pubblicitari attraverso interviste o report.

Sfide e opportunità del settore

L’industria cinese della medicina estetica presenta diverse sfide chiave, tra cui:

  • Carenza di professionisti: Una sfida significativa che il settore della medicina estetica deve affrontare in Cina è la carenza di professionisti qualificati e competenti. La domanda di procedure estetiche è aumentata, ma c’è un notevole divario nel numero di professionisti disponibili a soddisfare questa domanda. Questa carenza influisce non solo sull’accessibilità dei servizi, ma solleva anche preoccupazioni sulla qualità dei trattamenti forniti.
  • Mancanza di un sistema di formazione professionale completo e istituzionalizzato: il settore è alle prese con l’assenza di un sistema di formazione professionale consolidato e completo. Mentre la domanda di servizi di medicina estetica è in aumento, la mancanza di programmi di formazione standardizzati per i professionisti rappresenta un ostacolo. Un sistema di formazione strutturato è fondamentale per garantire che i professionisti acquisiscano le competenze, le conoscenze e gli standard etici necessari, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità del servizio.

D’altra parte, il settore sembra anche presentare una vasta gamma di opportunità per le imprese e gli investitori, tra cui:

  • Proiezioni di crescita del mercato: Le previsioni di mercato, più ottimistiche, prevedono un quadro di crescita sostanziale, con aspettative di crescita del settore a oltre 500 miliardi di RMB (70,5 miliardi di dollari) entro il 2028.
  • Cambiamento delle dinamiche dei consumatori: gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei prodotti e dei servizi di medicina estetica stanno subendo un cambiamento significativo. Fattori come l’aumento del reddito disponibile, le tendenze al miglioramento dei consumatori e l’influenza del marketing digitale hanno contribuito collettivamente a una maggiore fruibilità di questi servizi. Questo panorama di consumatori in evoluzione rappresenta un momento propizio per gli operatori del settore, per adattare le loro offerte e soddisfare le mutevoli preferenze.
  • Innovazione e sviluppo: il dinamismo del settore si evidenzia nella continua innovazione dei prodotti di medicina estetica commercializzati e nell’aumento dell’offerta di servizi. Questo non solo mantiene il settore dinamico e attraente, ma apre anche la strada a apre anche la strada alle aziende per differenziarsi attraverso soluzioni uniche e all’avanguardia.