In che modo il precedente Congresso del Partito Comunista ha programmato lo sviluppo economico, politico e normativo della Cina?

Posted by Reading Time: 15 minutes

Con il 20’ Congresso del Partito Comunista  in corso, guardiamo a quello precedente, del 2017, che ha delineato un’agenda politica per la crescita e lo sviluppo del Paese e ha fissato gli obiettivi chiave per i prossimi cinquanta anni. Ripercorriamo alcuni dei principali eventi che si sono verificati negli ultimi cinque anni e discutiamo della crescita economica e industriale, degli sviluppi normativi e della traiettoria politica che ha portato il Paese alla situazione attuale.

Negli ultimi cinque anni la Cina ha assistito a una rapida crescita economica e a importanti cambiamenti del suo quadro normativo e politico. Il costante sviluppo della tecnologia e di altri settori emergenti, in uno con le politiche di sviluppo mirate al miglioramento degli standard e alla semplificazione del quadro normativo, spingono il Paese sempre più nella direzione di una economia avanzata e ad alto reddito.

In concomitanza con il il più importante congresso politico della Cina  – il 20° Congresso del Partito Comunista Cinese – iniziato domenica 16 ottobre ed attualmente in corso,  diamo uno sguardo ai principali cambiamenti avvenuti nei cinque anni successivi al precedente Congresso del Partito, quello del 2017.

Panoramica dell’agenda politica del 19° Congresso nazionale

Oltre ad indicare i nomi di chi sarà ai vertici della Cina, il Congresso del Partito Comunista stabilisce anche l’agenda politica generale e fissa gli obiettivi di sviluppo del Paese. La traiettoria politica delineata viene ufficialmente comunicata attraverso la Relazione del Congresso del Partito, che viene consegnata dal Presidente durante una apposita sessione del Congresso.

Uno degli obiettivi di sviluppo più importanti per il periodo oggetto del 19° Congresso del Partito è stato quello di “costruire in modo completo una società moderatamente prospera” e di “iniziare un nuovo viaggio per costruire in modo completo un Paese socialista moderno”. L’obiettivo di raggiungere una “società moderatamente prospera”, un concetto sollevato per la prima volta da Deng Xiaoping nel 1979, è stato fissato per il 2020 durante il 16° Congresso del Partito (8-14 ottobre 2002).

Il raggiungimento di questo obiettivo è definito da una serie di indicatori economici stabiliti durante il 16°, 17° e 18° congresso del Partito. Questi includono il raddoppio del PIL e del PIL pro capite della Cina dal 2010 al 2020, il raggiungimento di un tasso di urbanizzazione del 50%, un tasso di iscrizione all’università del 20% e un reddito medio disponibile pro capite dei residenti urbani di 12.000 RMB (1.686 dollari), oltre all’eliminazione della povertà assoluta, tra gli altri fattori.

Oltre a ribadire l’obiettivo di raggiungere una società moderatamente prospera entro il 2020, il 19° Congresso del Partito ha definito due fasi di sviluppo per il Paese nei prossimi 50 anni. Questi obiettivi sono:

Fase 1) (dal 2020 al 2035): Costruire sulle fondamenta di una società moderatamente prospera e realizzare sostanzialmente la modernizzazione socialista. Gli obiettivi economici e di sviluppo per raggiungere la “modernizzazione socialista” comprendono:

  • Aumentare notevolmente la forza economica, scientifica e tecnologica della Cina, per posizionarla tra i paesi più innovativi del mondo.
  • Garantire la partecipazione paritaria delle persone e i loro diritti allo sviluppo.
  • Garantire un paese, un governo e una società retti dallo stato di diritto.
  • Aumentare in modo significativo la percentuale di gruppi a reddito medio
  • Ridurre in modo significativo il divario di sviluppo e di tenore di vita tra aree e residenti urbani e rurali
  • Migliorare radicalmente l’ecosistema e l’ambiente

Seconda fase (2035-2050): Basandosi sulle fondamenta della modernità, costruire un Paese socialista moderno, prospero, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonioso e bello. Non sono stati fissati obiettivi economici o di sviluppo specifici per il raggiungimento di questa visione; l’attenzione si concentra invece su miglioramenti più generali della società, della governance e della prosperità, che comprendono:

  • Miglioramento complessivo della civiltà materiale, politica, spirituale, sociale ed ecologica del Paese.
  • Modernizzazione del sistema e della capacità di governance del Paese
  • Fondamentalmente il raggiungimento di una “prosperità comune” per tutte le persone

Il 20° Congresso del Partito dovrebbe definire visioni simili a breve e lungo termine per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della Cina nel prossimo mezzo secolo e ampliare le attuali politiche di crescita e sviluppo.

Sviluppo economico dal 19° Congresso del Partito

Gli obiettivi economici del 19° Congresso del Partito sono stati sostanzialmente tutti raggiunti nel successivo mandato quinquennale. In occasione del 100° anniversario del Partito Comunista Cinese, il 1° luglio 2021, il Presidente Xi Jinping ha annunciato che la Cina è riuscita a diventare una società moderatamente prospera, portando a compimento oltre tre decenni di obiettivi di sviluppo. All’inizio dello stesso anno, il Presidente Xi ha anche annunciato che la Cina è riuscita a sradicare la povertà assoluta in Cina, il che significa che tutti i cittadini vivranno con più di 4.000 RMB (562 dollari) entro il 2020 o 2,8 dollari al giorno secondo gli standard della Banca Mondiale.

19th Party Congress GDP Growth

Guardando agli altri indicatori economici, la Cina è riuscita anche a raggiungere gli obiettivi di PIL e PIL pro capite stabiliti durante il 19° Congresso del Partito. Nel 2020, il PIL cinese ha superato i 101 mila miliardi di RMB (circa 14,2 mila miliardi di dollari oggi), più che raddoppiando rispetto al 2010, anno in cui si era registrato un PIL di 41 mila miliardi di RMB (circa 5,8 mila miliardi di dollari oggi). Nel frattempo, il PIL pro capite ha raggiunto i 10.500 dollari, più che raddoppiando rispetto ai 4.628 dollari di dieci anni prima.

L’economia cinese ha mostrato una crescita coerente e costante negli ultimi cinque anni, mantenendo un tasso di crescita medio annuo di quasi il 6%, nonostante l’impatto negativo della pandemia COVID-19 abbia fatto scendere il tasso di crescita al 2,3% nel 2020. Durante la pandemia, l’economia cinese ha dimostrato una notevole capacità di recupero e nel 2021 ha registrato un rimbalzo dell’8,1%.

Panoramica dello sviluppo del settore

La maggior parte dell’economia cinese è occupata dai servizi da quando, nel 2012, il settore terziario ha superato il settore secondario in termini di quota del PIL. Negli ultimi cinque anni, il settore dei servizi ha continuato a crescere, mentre l’industria e l’agricoltura si sono ridotte in termini di contributo economico, lentamente ma inesorabilmente. Nel 2017, i servizi hanno rappresentato il 52,7% del PIL. La percentuale ha raggiunto un picco nel 2020, al 54,5%, per poi scendere al 53,3% nel 2021. Nel frattempo il settore manifatturiero (settore secondario) e l’estrazione di materie prime (settore primario) mostrano una tendenza inversa: i settori secondari hanno rappresentato il 39,9% del PIL nel 2017, hanno raggiunto un minimo del 37,8% nel 2020 e si sono assestati al 39,4% nel 2021.

19th Party Congress

La variazione della proporzione dei vari settori industriali rispetto al PIL negli ultimi cinque anni è stata modesta, ma mostra comunque la stessa traiettoria verso un’economia basata sui servizi. Settori come i servizi finanziari hanno registrato un piccolo aumento del contributo al PIL, mentre l’agricoltura e l’industria hanno subito un leggero calo.

19th Party Congress Industry Growth

Sviluppo tecnologico

Negli ultimi cinque anni la Cina ha fatto passi da gigante nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione. Questo settore è considerato uno dei più importanti per la Cina, che deve continuare a percorrere la traiettoria per diventare una delle principali economie mondiali ed evitare la “trappola del reddito medio”. Grazie alla tecnologia avanzata, la Cina può non solo risalire la catena del valore e aumentare la dipendenza da servizi di alta qualità, ma anche migliorare le sue industrie tradizionali, come quella manifatturiera e l’estrazione delle risorse.

I progressi nello sviluppo tecnologico sono stati raggiunti grazie a uno sforzo concertato per incentivare la tecnologia e l’innovazione di alto livello, attraverso politiche come regimi fiscali preferenziali, programmi per la coltivaazione di talenti, programmi di appalti pubblici, spinte agli investimenti e altro ancora.

Lo sviluppo tecnologico della Cina negli ultimi cinque anni risulta evidente guardando un’ampia gamma di indicatori, tra cui spicca la crescita della spesa per la ricerca e sviluppo (R&D) tecnologica e scientifica. La spesa in R&D è cresciuta sia tra le aziende private che nel governo, con un investimento totale in R&D che raggiungerà i 2.800 miliardi di RMB (392,1 miliardi di dollari) nel 2021, con un aumento di circa 1.000 miliardi di RMB (140,5 miliardi di dollari) rispetto al 2017.

I progressi tecnologici della Cina durante il 19° mandato del Congresso del Partito in cifre
2017 2021
Numero di domande di brevetto concesse 1,836,434 4,601,000
Spesa in R&S in percentuale del PIL 2.13 per cento
2.44 per cento
Spesa fiscale nazionale per la scienza e la tecnologia RMB 838.36 miliardi di RMB (117,8 miliardi di dollari)
RMB 1.08 trilioni di RMB (151,8 miliardi di dollari)
Investimento totale in R&S RMB 1.76 trilioni di RMB (247,3 miliardi di dollari)
RMB 2.79 trilioni di RMB (392,1 miliardi di dollari)
Numero di imprese industriali di dimensioni superiori a quelle designate* con attività di ricerca e sviluppo sperimentale 10,221

36,7% di tutte le imprese industriali al di sopra della dimensione designata

146,691 (2020)

27,4% di tutte le imprese industriali al di sopra della dimensione designata (2020)

Numero di imprese ad alta tecnologia 144,292 330,000
Equivalente a tempo pieno del personale di ricerca e sviluppo sperimentale 4,033,600 anni-persona
5,620,000 anni-persona
Fonte: Bollettino statistico delle spese e degli investimenti nazionali in scienza e tecnologia, Ufficio nazionale di statistica cinese.

*Imprese industriali con un reddito annuo da attività principale superiore a 20 milioni di RMB (2,8 milioni di USD)

Sviluppi politici e modifiche normative

Ulteriore apertura dei mercati cinesi agli investitori stranieri

Negli ultimi cinque anni il governo cinese ha compiuto ulteriori sforzi per aprire nuovi settori agli investimenti e alle imprese straniere. Uno dei meccanismi chiave per raggiungere questo obiettivo è il continuo aaggiornamento in senso favorevole del Catalogo delle industrie incoraggiate per gli investimenti stranieri.

Il catalogo delle industrie incoraggiate, aggiornato annualmente, identifica i settori in cui gli investimenti diretti esteri (IDE) sono benvenuti e supportati da politiche favorevoli in Cina. Esso comprende due sotto-cataloghi, uno che copre l’intero Paese e uno che copre le regioni centrali, occidentali e nord-orientali.

Negli ultimi cinque anni, il numero di industrie in entrambe le categorie è aumentato costantemente, passando da un totale di 348 industrie nazionali e 639 regionali nel 2017 a 480 industrie nazionali e 755 regionali nel 2020. La bozza del catalogo 2022 propone di aggiungere all’elenco 36 industrie nazionali e 164 regionali.

La Cina ha anche continuato a espandere le zone di libero scambio e di investimento, aree che forniscono politiche preferenziali, compresi gli incentivi fiscali, per le imprese in determinati settori. Queste includono:

  • Il porto di libero scambio di Hainan, proposto per la prima volta nel 2018 e formalizzato con la pubblicazione della legge sul porto di libero scambio di Hainan nel 2020 (adottata nel 2021).
  • La Lingang New Area della Shanghai Pilot Free Trade Zone (FTZ), istituita nel 2019.
  • Una serie di nuove zone pilota per il commercio elettronico transfrontaliero (CBEC), tra cui 46 nuove zone annunciate nel 2020.
  • La zona di cooperazione intensiva Guangdong-Macao a Hengqin, Zhuhai, istituita nel 2021.
  • Espansione della Qianhai Shenzhen-Hong Kong Modern Service Industry Cooperation Zone di Shenzhen da 15 chilometri quadrati a 120 chilometri quadrati per coprire nuove aree tra cui la Shekou Area della Guangdong Free Trade Zone nel 2021.
  • La Huang-Bohai New Area di Yantai, nello Shandong, fondata nel 2022.

Molte di queste nuove aree e zone di sviluppo offrono politiche fiscali preferenziali, come un’aliquota ridotta del 15% dell’imposta sul reddito delle società (CIT) per le aziende che operano in settori chiave ad alta tecnologia nella Lingang New Area.

Migliorare la protezione delle imprese straniere attraverso la legge sugli investimenti esteri.

La Legge sugli Investimenti Stranieri (FIL), approvata il 15 marzo 2019 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2020, ha cercato di rispondere alle comuni lamentele delle imprese straniere e dei governi in merito all’apertura del mercato e all’equo trattamento delle imprese straniere. Secondo il premier Li Keqiang, la FIL “è progettata per proteggere e attrarre meglio gli investimenti stranieri attraverso strumenti legislativi”.

La FIL raggiunge questo obiettivo in diversi modi. In primo luogo, impedisce esplicitamente ai partner di joint venture cinesi di appropriarsi della proprietà intellettuale e dei segreti commerciali dei partner stranieri e proibisce ai funzionari governativi di utilizzare misure amministrative per perseguire trasferimenti forzati di tecnologia, rendendoli penalmente responsabili se lo fanno.

Inoltre, la legge garantisce agli investitori stranieri parità di trattamento nella richiesta di licenze e nella partecipazione agli appalti pubblici, nonché pari opportunità di partecipazione alla formulazione degli standard.

Migliorare il contesto imprenditoriale cinese e ridurre la burocrazia

Un’altra importante spinta per migliorare il contesto imprenditoriale cinese è stata quella di migliorare la facilità di fare impresa riducendo gli oneri amministrativi e snellendo i servizi governativi.

Lo sforzo più concertato per raggiungere questo obiettivo è stato quello della campagna fang guan fu del premier Li Keqiang. Fang gua nfu è un termine abbreviato che si traduce approssimativamente in “snellimento dell’amministrazione, delega dei poteri ai governi di livello inferiore e ottimizzazione di regolamenti e servizi”. Lanciata per la prima volta nel 2013, la campagna fang guan fu ha registrato progressi significativi negli ultimi cinque anni attraverso il decentramento, i tagli alla burocrazia, la riduzione delle sanzioni amministrative e altro ancora.

Tra i principali sviluppi di questa campagna vi sono le riforme dei regolamenti sul timbro delle aziende, tra cui l’introduzione del timbro elettronico e la repressione delle frodi da parte delle aziende, la riduzione delle licenze richieste per vari settori e industrie e la riduzione delle sanzioni amministrative per alcune violazioni. È inoltre prevista la riforma della “separazione delle licenze”, che semplifica le procedure per l’ottenimento delle licenze commerciali e dei permessi operativi.

Nell’aprile 2022, il Consiglio di Stato ha emesso un ordine per modificare 14 e abolire 6 serie di regolamenti amministrativi in un’ampia gamma di settori, al fine di ridurre ulteriormente la burocrazia per le aziende e contribuire a stimolare l’attività di mercato. Le modifiche ai regolamenti, entrate in vigore il 1° maggio 2022, riguardano gli investimenti stranieri nel settore delle telecomunicazioni, le istituzioni mediche, le ispezioni doganali, i trasporti, i servizi di accesso a Internet e molti altri.

Gli sforzi per migliorare il contesto normativo per le imprese hanno visto la Cina passare dal 78° posto del rapporto Ease of Doing Business della Banca Mondiale nel 2017 al 31° nel 2020 (il rapporto è stato interrotto nel 2021).

La pandemia e la politica dinamica zero-COVID della Cina

Una discussione sul business environment e sull’economia della Cina non sarebbe completa se non si affrontasse anche l’impatto della paandemiaa da COVID-19. La politica zero-COVID della Cina ha mantenuto rigidi controlli alle frontiere che includono un periodo di quarantena centralizzata, oltre a rigide chiusure, limitazioni alla circolazione e all’applicazione di codici sanitari, oltre a regolari test obbligatori.

La politica zero-COVID è riuscita a mantenere il numero di casi di COVID-19 in Cina tra i più bassi di tutti i Paesi del mondo. Al 4 ottobre 2022, la Cina aveva registrato un totale di soli 5.226 decessi per COVID-19 e un totale di 251.620 casi sintomatici confermati.

Lo sforzo lodevole della Cina nel prevenire una catastrofe umanitaria non è stato però privo di sacrifici, particolarmente sentiti dalle imprese straniere. I rigidi requisiti di quarantena per i viaggiatori in entrata hanno reso difficile per le aziende straniere inviare in Cina personale dirigente e manageriale per visite in ufficio o in fabbrica, attrarre nuovi dipendenti stranieri e persino rendere più difficile trattenere gli attuali dipendenti, molti dei quali stanno invece decidendo di lasciare la Cina.

Inoltre, sporadiche serrate nel corso del 2022 hanno costretto le principali fabbriche di proprietà straniera o i produttori a contratto di multinazionali come Apple a sospendere le attività per periodi di tempo.

Anche la crescita economica della Cina ha subito un colpo considerevole, con l’ultima previsione di crescita del PIL della Banca Mondiale per il 2022 fissata al 2,8%.

Il governo cinese ha risposto alle preoccupazioni relative all’impatto della zero-covid policy emanando una serie di misure di sostegno e di stimolo, tra cui l’assistenza alle entità di mercato vulnerabili, alle piccole imprese e alle società che operano in settori a rischio, come la vendita al dettaglio e la ristorazione, nonché il differimento delle imposte e delle tasse.

Inoltre, il periodo obbligatorio di quarantena in albergo e di autoisolamento per i viaggiatori in arrivo è stato gradualmente ridotto da un massimo di 21 giorni nella primaa fase della della pandemia (14 giorni di quarantena in albergo più un minimo di sette giorni di autoisolamento e movimenti limitati), agli attuali 10 giorni (sette giorni di quarantena in albergo più tre giorni di autoisolamento). Anche i requisiti per i test pre-volo sono stati allentati e il numero di voli diretti in Cina è in costante aumento.

Il 16 settembre 2022, il Ministero della Cultura e del Turismo cinese ha pubblicato una bozza di esposizione delle Misure per l’Amministrazione del Turismo di Frontiera per commenti pubblici fino al 29 settembre. La bozza incoraggia le aree di confine della Cina a creare destinazioni turistiche designate, specifica che i gruppi turistici possono scegliere in modo flessibile i porti di ingresso e di uscita e rimuove i prerequisiti, come l’approvazione del viaggio al confine e alcuni requisiti dei documenti di ingresso e di uscita. Alcuni analisti ritengono che questo sia un segnale positivo del fatto che la Cina inizierà a riaprire il Paese ai turisti stranieri, anche se solo quelli che fanno parte di gruppi turistici saranno autorizzati a visitare i siti turistici di confine designati. Non sono ancora stati resi noti i dettagli relativi a questioni come i requisiti di quarantena all’arrivo.

Prosperità comune

Una delle più importanti politiche economiche e sociali di punta degli ultimi anni in Cina è l’impulso alla prosperità comune, che probabilmente guiderà la definizione delle politiche in Cina per il prossimo futuro. Introdotta per la prima volta dal presidente Xi Jinping in occasione della decima riunione del Comitato centrale per gli affari finanziari ed economici nell’agosto 2021, questa politica mira ad aumentare i redditi dei gruppi a basso reddito, a promuovere l’equità, a bilanciare lo sviluppo regionale e a concentrarsi su una crescita incentrata sulle persone. Tra questi, l’impegno a “regolare in modo ragionevole i redditi eccessivamente alti e incoraggiare le persone e le imprese ad alto reddito a restituire di più alla società”.

La spinta alla prosperità comune ha già avuto un forte impatto sulla regolamentazione e sulle politiche, con un giro di vite sulle attività di tutoraggio a scopo di lucro, sui videogiochi, e sull’intrattenimento.

Oltre a campagne di regolamentazione come queste, le politiche di prosperità comuni prevedono investimenti e incentivi per affrontare problemi di sviluppo e qualità della vita. Ad esempio, il governo cinese sta avviando una campagna di rivitalizzazione rurale per migliorare le condizioni delle aree rurali, incoraggiando il trasferimento industriale nelle regioni meno sviluppate e perseguendo la neutralità delle emissioni di carbonio.

Definizione di nuovi obiettivi climatici e introduzione di politiche di riduzione delle emissioni di carbonio

In un discorso video all’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 21 settembre 2020, il presidente Xi Jinping ha annunciato due obiettivi fondamentali per le emissioni di carbonio della Cina nel prossimo mezzo secolo: raggiungere il picco delle emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2060. Questo annuncio ha dato il via a un nuovo sforzo per la transizione verso un’economia verde e alla pubblicazione di una serie di nuovi documenti politici e piani d’azione ambientali.

In vista del vertice COP26, tenutosi all’inizio di novembre 2021, la Cina ha pubblicato due documenti politici chiave, consolidando ulteriormente i suoi impegni di decarbonizzazione. Questi due documenti costituiscono la base del quadro politico cinese “1+N”, dove l'”1″ si riferisce ai principi guida del Paese per il raggiungimento degli obiettivi climatici, intitolati Working Guidance for Carbon Dioxide Peaking and Carbon Neutrality in Full and Faithful Implementation of the New Development Philosophy, e la “N” sta per un numero imprecisato di documenti politici ausiliari rivolti a settori, campi e obiettivi specifici.

Il primo dei documenti “1”, chiamato Piano d’azione per il raggiungimento del picco di anidride carbonica entro il 2030 (“Piano d’azione”), è stato pubblicato insieme alla Guida di lavoro e fornisce un’ampia panoramica delle aree dell’economia cinese che saranno gradualmente ridotte o spostate verso l’energia sostenibile, al fine di rallentare la crescita delle industrie e delle aree dell’economia ad alto contenuto di carbonio.

Da allora, sono stati pubblicati una serie di altri documenti “1”, tra cui le Opinioni guida del Consiglio di Stato sull’accelerazione dell’istituzione e del miglioramento di un sistema economico verde, a basse emissioni di carbonio e di riciclo, pubblicate nel febbraio 2022, e le Opinioni sul sostegno finanziario per il raggiungimento del picco di emissioni di carbonio e della neutralità del carbonio, pubblicate nel maggio 2022. Ha inoltre continuato a rafforzare i requisiti per la rendicontazione ESG.

Rafforzare la sicurezza informatica, la protezione dei dati e delle informazioni personali.

Uno dei cambiamenti più significativi nel contesto normativo cinese degli ultimi cinque anni è stato lo sviluppo dei regimi di cybersecurity e di protezione dei dati e delle informazioni personali del Paese. La Cybersecurity Law (CSL), la legge fondamentale per la protezione delle reti e dei dati in Cina, è entrata in vigore nel giugno 2017, pochi mesi prima del 19° Congresso del Partito. Da allora, la massima autorità cinese in materia di sicurezza informatica, la Cybersecurity Administration of China (CAC), insieme ad altri dipartimenti governativi, ha costruito attivamente il regime di sicurezza e protezione dei dati in Cina attraverso l’emanazione di una serie di regolamenti di riferimento.

La legge sulla sicurezza dei dati (DSL), approvata nel giugno 2021 ed entrata in vigore il 1° settembre 2021, stabilisce le modalità di utilizzo, raccolta, sviluppo e protezione dei dati in Cina. Essa enfatizza il coordinamento dall’alto verso il basso dell’implementazione della sicurezza dei dati tra i governi locali e le multe differenziate in base alla gravità delle violazioni e mira a rafforzare ulteriormente l’attuale regime di protezione per l’economia digitale in rapida crescita del Paese.

Nel frattempo, la legge sulla protezione delle informazioni personali (PIPL), adottata il 20 agosto 2021 ed entrata in vigore il 1° novembre 2021, è la prima legge in Cina che regolamenta specificamente la protezione delle informazioni personali (PI). La PIPL adotta alcuni concetti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) europeo, con differenze fondamentali, tra l’altro, nell’ambito di applicazione, nelle definizioni e nella base giuridica per il trattamento dei dati personali.

Oltre a questi tre pilastri del quadro normativo sulla cybersecurity, la Cina ha emanato una serie di regolamenti sulla cybersecurity, tra cui quelli che regolano la cybersecurity degli operatori di infrastrutture informatiche critiche (CIIO) e le misure che regolano le revisioni della cybersecurity.

In attesa degli esiti del 20° Congresso del Partito

Dal 19° Congresso del Partito, la Cina ha fatto passi da gigante nello sviluppo economico e sociale, nella crescita dell’industria e nei cambiamenti legislativi e politici. In questo periodo sono state raggiunte alcune delle pietre miliari più importanti della storia moderna della Cina, in particolare l’eliminazione della povertà assoluta e l’innalzamento del PIL pro capite e degli indicatori sociali a quello di un Paese a reddito medio-alto, secondo la designazione della Banca Mondiale.

Nel frattempo, lo sviluppo delle normative in settori quali la tecnologia e Internet delinea la Cina come un’economia in via di maturazione, con industrie nuove ed emergenti soggette a standard e normative migliori. Allo stesso tempo, l’alleggerimento delle restrizioni e dei requisiti non necessari per le imprese sta contribuendo a migliorare l’ambiente commerciale sia per le imprese internazionali che per quelle nazionali.

Guardando all’agenda politica del 20° Congresso del Partito, e quindi alla direzione politica dei prossimi cinque anni, ci aspettiamo che la prosperità comune, il riequilibrio dello sviluppo tra regioni rurali e urbane e lo sviluppo di industrie chiave che contribuiranno a far risalire la Cina nella catena del valore siano al centro della scena. Anche se probabilmente non saranno centrali nel Rapporto del 20° Congresso del Partito, le implicazioni per le imprese straniere saranno nel senso di maggiori incentivi a partecipare a questo riequilibrio e a questo sviluppo, attraverso misure come la delocalizzazione in regioni meno sviluppate, l’espansione in settori che supportano il riequilibrio della Cina e la garanzia di una crescita continua e costante dell’economia.