Rapporto sul lavoro governativo della Cina nel 2023: punti salienti delle due sessioni

Posted by Reading Time: 10 minutes

Nel primo giorno delle Due Sessioni 2023, il premier cinese uscente Li Keqiang ha consegnato il Rapporto annuale sul lavoro del governo, uno dei documenti politici più importanti dell’anno. Oltre a fissare l’obiettivo del PIL cinese per il 2023, il rapporto delinea varie politiche e obiettivi per stimolare la crescita economica e industriale nel corso dell’anno, tra cui politiche per incentivare i consumi, gli investimenti, lo sviluppo verde, l’estensione degli incentivi fiscali e altro ancora. Analizziamo i principali obiettivi e proposte del rapporto.

Sabato 4 marzo 2022, il Congresso nazionale del popolo (NPC) si è riunito per la riunione di apertura delle due sessioni annuali della Cina. Durante la riunione, il premier uscente Li Keqiang ha presentato il Rapporto sul lavoro del governo (GWR) per il 2023 a nome del Consiglio di Stato, che definisce una vasta gamma di iniziative economiche e di sviluppo che il Paese dovrà perseguire nel corso del prossimo anno. Il documento include il principale obiettivo del PIL per il 2023 e delinea il modo in cui la Cina intende raggiungere tali obiettivi.

In questo articolo analizziamo i punti chiave della GWR 2023 della Cina, tra cui l’obiettivo del 5% del PIL, le politiche fiscali preferenziali, le priorità dell’industria, le misure per stimolare i consumi, le politiche per attrarre gli investimenti esteri, le manovre per la transizione verde della Cina, le misure per mitigare i rischi finanziari e lo spostamento delle priorità sanitarie.

Obiettivo del PIL fissato a “circa il 5%”

Nella lettura della GWR 2023, il governo ha annunciato un obiettivo di crescita del PIL di “circa il 5%” per il 2023, obiettivo che si colloca all’estremità inferiore delle aspettative.

All’inizio di quest’anno, diverse istituzioni mondiali, tra cui il Fondo Monetario Internazionale (FMI), hanno alzato le previsioni di crescita della Cina per il 2023, portandole al 4,8-5,6%, dopo che la Cina ha abbandonato la politica dello zero-COVID e ha inviato forti segnali di voler dare nuovamente priorità alla crescita economica nel 2023.

Prima dell’incontro, Reuters ha riferito che la Cina potrebbe fissare un obiettivo di crescita del PIL fino al 6% per il 2023, anche se tre delle sette fonti non citate hanno affermato che tale cifra sarebbe compresa tra il 5% e il 5,5%.

Considerando la forte ripresa economica della Cina nei primi due mesi (a febbraio il PMI manifatturiero ufficiale ha raggiunto il livello più alto in quasi 11 anni e anche il PMI dei servizi ha continuato a salire), questo modesto obiettivo di crescita del PIL suggerisce che la Cina porrà maggiormente l’accento sulla crescita di alta qualità e sullo sviluppo sostenibile e si sforzerà di raggiungere la stabilità economica in mezzo ai venti contrari in corso, piuttosto che puntare alla crescita ad ogni costo a cui abbiamo assistito negli anni passati.

Detto questo, nonostante si tratti di uno degli obiettivi di crescita più bassi rilasciati nella storia delle Due Sessioni, il tasso di crescita del 5% significa che la Cina continuerà ad essere una delle economie in più rapida crescita al mondo, mentre gli Stati Uniti e l’Unione Europea rischiano la recessione.

A livello locale, invece, la media di tutti gli obiettivi di crescita regionali si aggira intorno al 5,9%, a indicare che i governi regionali non rinunceranno agli sforzi per una crescita a breve termine. Le imprese possono ancora aspettarsi un notevole sostegno da parte dei vari livelli di governo, tra cui maggiori investimenti infrastrutturali, politiche di incentivazione e misure per stimolare i consumi interni. È inoltre molto improbabile che la Cina non raggiunga l’obiettivo di crescita del 2023, a meno che non si verifichino altri eventi imprevedibili.

Politiche fiscali preferenziali

A differenza degli anni precedenti, la GWR 2023 non ha annunciato alcuna misura fiscale specifica. Piuttosto, si è limitata a promettere che “la Cina migliorerà le politiche preferenziali in materia di imposte e tasse, estenderà le misure esistenti, come i tagli fiscali, gli sconti fiscali e le dilazioni fiscali che dovrebbero essere estese, e ottimizzerà le misure esistenti che dovrebbero essere ottimizzate”.

Ci aspettiamo che il Ministero delle Finanze (MOF) e l’Amministrazione fiscale statale (STA) facciano maggiore chiarezza su queste estensioni e ottimizzazioni nei prossimi mesi.

Quali misure fiscali possono essere prorogate?

Sebbene per il momento non siano disponibili informazioni ufficiali, possiamo fare alcune prime previsioni sulla base della nostra comprensione delle precedenti priorità politiche del governo.

Nell’era post-COVID, l’intera economia sociale cinese è ancora in fase di ripresa, nonostante il forte rimbalzo economico registrato negli ultimi due mesi. Tra gli altri, le piccole e micro imprese, le imprese individuali, l’industria dei servizi di lifestyle, i servizi di consegna e alcuni altri settori vulnerabili stanno ancora affrontando delle sfide. È molto probabile che le misure di sostegno introdotte per questi settori negli ultimi tre anni vengano prorogate per tutto il 2023.

Ad esempio, parte degli incentivi dell’imposta sul reddito delle società (CIT) per le piccole imprese a basso profitto (SLPE) è scaduta il 31 dicembre 2022, come mostrato nella tabella seguente:

Tagli all’imposta sul reddito delle società per le piccole imprese e le imprese a basso profitto
Reddito imponibile annuo (ATI) Base imponibile Tasso di CIT Tasso effettivo di CIT Periodo di validità
La parte inferiore a 1 milione di RMB ATI*12,5% 20% 2.5% Dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022
La parte compresa tra 1 milione di RMB e 3 milioni di RMB ATI*25% 5% Dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024

In altre parole, dopo il 31 dicembre 2022 le SLPE non potranno più godere dell’aliquota CIT del 20% sul 12,5% dell’importo del reddito imponibile per la parte di reddito imponibile non superiore a 1 milione di RMB (circa 144.246 dollari).

Tuttavia, la politica preferenziale che consente alle SLPE di godere di un’aliquota CIT del 20% sul 25% del reddito imponibile per la parte di reddito imponibile compresa tra 1 milione e 3 milioni di RMB (circa 432.738 dollari) sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024. Non ha quindi senso che la politica per la soglia di reddito più bassa non venga estesa, e si prevede che questa politica venga estesa almeno fino al 31 dicembre 2024, in modo da corrispondere alla politica attualmente in vigore.

Altre potenziali politiche fiscali preferenziali estendibili potrebbero includere (ma non solo):

  • La politica di super deduzione per le imprese che hanno diritto all’attuale percentuale di deduzione aggiuntiva al lordo delle imposte del 75% per le spese di ricerca e sviluppo. Nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2022, il rapporto è stato portato al 100%.
  • La politica di deduzione una tantum al lordo delle imposte per le imprese ad alta e nuova tecnologia (HNTE) per le attrezzature e gli strumenti (attività fisse diverse da case ed edifici) acquistati di recente nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2022. Durante questo periodo, le deduzioni possono essere ponderate al 100%.
  • La politica di esenzione dall’imposta sul valore aggiunto (IVA) per il trasporto pubblico nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
  • La politica di esenzione dall’IVA per i servizi di consegna nel periodo dal 1° maggio al 31 dicembre 2022.

Tuttavia, al momento, queste aspettative sono supposizioni che attendono una conferma normativa ufficiale.

Quali misure fiscali possono essere ottimizzate?

Nel gennaio 2023, il MOF e il SAT hanno ottimizzato alcuni incentivi IVA per una serie di entità di mercato, tra cui i contribuenti su piccola scala e i contribuenti dei settori della produzione e dei servizi di lifestyle.

Ad esempio, le politiche per i contribuenti di piccole dimensioni chiariscono che nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, i contribuenti di piccole dimensioni con vendite mensili inferiori a 100.000 RMB (circa 14.424 dollari) saranno esentati dall’IVA. Questa soglia è leggermente inferiore a quella del 2021 e del 2022. Nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2022, la soglia IVA per i contribuenti di piccole dimensioni era di 150.000 RMB (circa 21.636 USD) al mese (o 450.000 RMB al trimestre, circa 64.910 USD).

Soglia di imponibilità IVA per i contribuenti di piccole dimensioni, 2021-2023
Vendite mensili Vendite trimestrali Periodo di validità
100.000 RMB 300.000 RMB Dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021
150.000 RMB 450.000 RMB Dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2022
100.000 RMB 300.000 RMB Dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023

Anche la politica di riduzione dell’IVA per i piccoli contribuenti e la politica di detrazione aggiuntiva dell’IVA per i servizi orientati allo stile di vita e alla produzione sono state modificate nel 2023. Maggiori dettagli sono disponibili nel nostro articolo: La Cina chiarisce gli incentivi IVA 2023 per i contribuenti di piccole dimensioni e i servizi orientati allo stile di vita e alla produzione.

Questi cambiamenti sono in linea con la situazione economica e con lo sviluppo delle politiche di supporto cinesi. Nel 2022, le aziende cinesi erano alle prese con le rigide misure di controllo e prevenzione del COVID-19. Ora, con la riapertura delle frontiere e l’abolizione delle restrizioni, le previsioni economiche sono molto migliorate. Nel frattempo, il governo prenderà in considerazione anche la bilancia dei pagamenti, dopo aver speso miliardi per il controllo della pandemia negli ultimi anni.

E che dire della politica di sconti IVA su larga scala del 2022? Non ci sono molte informazioni su come questa politica sarà attuata nel 2023. Ma dato che la Cina ha ripetutamente espresso il suo sostegno al commercio estero e all’esportazione, si prevede che questa politica sarà mantenuta o addirittura ottimizzata. Seguiremo con attenzione tutte le novità e gli sviluppi di questa politica.

Politiche per stimolare la domanda interna e aumentare gli investimenti nella società

Per raggiungere la piena ripresa economica, anche i consumi devono riprendersi. La domanda interna è stata fiacca negli ultimi due anni a causa dell’impatto della pandemia COVID-19 e capire come stimolarla è stata una priorità per la politica cinese.

Nel 2023, il governo cercherà di stimolare la domanda interna aumentando gli investimenti nelle industrie e nella società nel suo complesso, piuttosto che attuare politiche specifiche di stimolo dei consumi. In passato, il governo ha fornito diversi incentivi per stimolare il consumo di beni specifici, come automobili ed elettrodomestici.

La GWR afferma che “gli investimenti governativi e gli incentivi politici devono guidare efficacemente gli investimenti nell’intera società”. La GWR chiede di “aumentare il reddito dei residenti delle città e delle campagne attraverso molteplici canali”, con la speranza che un maggiore reddito disponibile porti a livelli di consumo più elevati. Al momento non è chiaro quali siano i meccanismi per aumentare il reddito.

Nel frattempo, la GWR ha anche fissato una nuova quota per l’emissione di obbligazioni a scopo speciale (SPB) dei governi locali. Gli SPB sono uno dei modi principali con cui il governo centrale fornisce fondi ai governi locali per finanziare grandi progetti infrastrutturali, un meccanismo chiave per stimolare la crescita economica nei decenni successivi alla riapertura della Cina.

La quota per il 2023 è stata fissata a 3,8 trilioni di RMB (circa 549,2 miliardi di dollari), con un leggero aumento rispetto alla quota di 3,65 trilioni di RMB (circa 527,5 miliardi di dollari) fissata per il 2022. Secondo il GWR, gli SPB saranno assegnati per “accelerare l’attuazione di grandi progetti durante il periodo del 14° Piano quinquennale [dal 2021 al 2025] e implementare le attività di rinnovamento urbano”.

Infine, la GWR cerca anche di incoraggiare la partecipazione di un maggior numero di investitori privati ai grandi progetti di costruzione.

Espansione del commercio estero e degli investimenti

La GWR prevede inoltre di attrarre e utilizzare più capitale straniero nel 2023. L’afflusso di investimenti diretti esteri (IDE) in Cina è leggermente rallentato nel 2022, ma è rimasto relativamente forte. L’utilizzo effettivo di capitale straniero nel 2022 ha raggiunto i 1.200 miliardi di RMB, con un aumento del 6,3% rispetto all’anno precedente.

Da quando la Cina ha eliminato quasi tutte le restrizioni imposte per contenere la pandemia da COVID-19, i funzionari governativi hanno sottolineato l’importanza dei capitali esteri per la ripresa del Paese.

Un meccanismo proposto nella GWR per attrarre più capitale straniero è quello di “espandere l’accesso al mercato e aumentare l’apertura della moderna industria dei servizi”.

La Cina controlla i settori in cui gli investitori stranieri possono partecipare implementando, tra gli altri documenti, una Lista negativa per l’accesso al mercato, le Misure amministrative speciali (Lista negativa) per l’accesso agli investimenti stranieri e un Catalogo delle industrie incoraggiate per gli investimenti stranieri. La lista negativa elenca i settori per cui è vietato o limitato ricevere investimenti privati da parte di aziende in Cina (non esclusivamente da parte di aziende straniere), mentre le misure amministrative speciali elencano i settori che sono vietati a ricevere investimenti da parte di aziende straniere. Il catalogo, invece, elenca i settori in cui gli investimenti stranieri sono incoraggiati.

Negli ultimi anni il governo ha continuato a ridurre i primi due elenchi e ad allungare il catalogo delle industrie incoraggiate. È possibile che continueremo a vedere una maggiore apertura del mercato attraverso l’ulteriore aggiustamento di questi elenchi e cataloghi, in particolare per i settori legati all’industria dei servizi moderni (come ad esempio i servizi professionali, le telecomunicazioni, i servizi finanziari, il turismo e l’intrattenimento).

Il GWR chiede inoltre di attuare il “trattamento nazionale” delle società straniere, che significa garantire che le società straniere siano trattate allo stesso modo delle società nazionali, e chiede di promuovere la costruzione di “progetti di riferimento finanziati dall’estero”.

Per quanto riguarda il commercio estero, il GWR cerca di promuovere l’adesione della Cina ad accordi economici e commerciali, come l’Accordo globale e progressivo per il partenariato trans-pacifico (CPTPP).

Affrontare i rischi finanziari

Il GWR chiede di “prevenire e disinnescare efficacemente i principali rischi economici e finanziari” e delinea alcune aree chiave su cui concentrarsi. Tra queste, la mitigazione dei rischi del settore immobiliare e del crescente indebitamento delle amministrazioni locali.

L’industria immobiliare è in subbuglio dalla fine del 2021, quando i principali player del settore immobiliare sono andati in default a causa delle politiche volte a frenare i prestiti in loro favore. Il GWR non fornisce indicazioni specifiche su come risolvere i problemi attuali, ma chiede di “migliorare lo stato delle attività e delle passività, prevenire un’espansione disordinata e promuovere lo sviluppo stabile dell’industria immobiliare”.

Nel frattempo, l’aumento del debito delle amministrazioni locali – e in particolare il cosiddetto “debito nascosto” detenuto dai veicoli di finanziamento delle amministrazioni locali (LGFV) – è stato per molti anni una delle principali preoccupazioni del governo centrale. Un’attuale carenza di liquidità tra le amministrazioni locali potrebbe anche frenare gli sforzi per rilanciare l’economia attraverso gli investimenti in progetti infrastrutturali. Negli ultimi anni, il governo ha puntato a ridurre il debito degli enti locali attraverso meccanismi come la possibilità di scambiare il proprio debito con le quote di SPB.

Ulteriori azioni da intraprendere nel 2023 includono l’ottimizzazione della struttura delle scadenze del debito, la riduzione dell’onere degli interessi, il contenimento dell’aumento del debito e lo scioglimento delle riserve.

Promuovere la transizione verde della Cina

La GWR non fornisce nuove politiche specifiche per promuovere lo sviluppo verde della Cina, ma offre piuttosto obiettivi e proposte generali. Queste includono:

  • “Rafforzare la costruzione di infrastrutture ambientali urbane e rurali e continuare ad attuare grandi progetti per la protezione e il ripristino di importanti ecosistemi”. I principali progetti sulle energie rinnovabili degli ultimi anni hanno incluso la costruzione di un’enorme base di energia solare nel deserto, l’espansione della capacità di energia nucleare e l’espansione della capacità di energia idroelettrica.
  • “Promuovere l’utilizzo pulito ed efficiente del carbone e la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e accelerare la costruzione di un nuovo sistema energetico”. Nonostante gli impegni assunti in materia di clima, negli ultimi anni la Cina ha aumentato la produzione di carbone a causa della scarsità di energia, ma ha continuato a promuovere la produzione e l’utilizzo “più pulito” del carbone insieme allo sviluppo della sua capacità di energia rinnovabile.
  • “Migliorare le politiche di sostegno allo sviluppo verde”. Le politiche passate hanno incluso il sostegno fiscale per lo sviluppo verde e il lancio di un mercato di scambio delle emissioni di carbonio.

Il cambiamento delle priorità sanitarie

La Cina ha revocato quasi tutte le politiche di prevenzione e controllo relative al COVID-19 e ha ufficialmente declassato il virus a “gestione di classe B”, il che significa che è soggetto a controlli meno severi. Man mano che la Cina uscirà dalla pandemia e l’ondata iniziale di casi si attenuerà, i governi locali avranno più spazio per concentrarsi su altri risultati sanitari e affrontare alcuni problemi persistenti nel settore.

La GWR chiede di “concentrarsi sulla protezione dell’assistenza sanitaria e sulla prevenzione delle malattie gravi” e di “concentrarsi sull’assistenza sanitaria di base per gli anziani, i bambini e i pazienti”. Inoltre, chiede di continuare a lavorare su vaccini e farmaci, tra cui “promuovere il miglioramento iterativo dei vaccini e lo sviluppo di nuovi farmaci, garantire efficacemente le esigenze delle masse per le cure mediche e proteggere la sicurezza e la salute delle persone”.

Cosa aspettarsi ancora dalle Due Sessioni 2023?

La GWR è uno dei documenti politici più importanti dell’anno, poiché stabilisce l’indirizzo generale della politica economica e di sviluppo. Tuttavia, molti altri annunci importanti saranno fatti nelle prossime due settimane.

Innanzitutto, si prevede che l’NPC approvi una ristrutturazione del governo durante le due sessioni, come è consuetudine all’inizio di ogni sessione quinquennale dell’NPC. Poiché il governo è stato sottoposto a un’importante ristrutturazione all’inizio dell’ultima sessione del 2018, prevediamo che i cambiamenti di quest’anno non saranno così radicali, ma potrebbero riguardare una revisione del sistema finanziario e la resurrezione della Commissione centrale per il lavoro finanziario (CFWC), come riportato dal Wall Street Journal.

Inoltre, assisteremo a nuove nomine in diverse posizioni di alto livello, tra cui i vice premier e i capi dei dipartimenti governativi, come la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC) e il Ministero delle finanze (MOF).

Infine, si prevede che l’NPC approvi anche degli emendamenti legislativi, tra cui un significativo emendamento alla Legge sulla legislazione, che conferirà maggiori poteri ai governi locali per la formulazione di leggi e regolamenti locali.