WeChat consente agli stranieri di pagare in Cina con carte estere

Posted by Written by Giulia Interesse Reading Time: 7 minutes

L’ultimo aggiornamento di WeChat Pay (la piattaforma di Tencent) consente agli utenti stranieri di collegare le carte internazionali per migliorare i pagamenti mobili in Cina, in linea con gli sforzi per attrarre il turismo internazionale e aumentare i consumi interni.

Il 20 luglio 2023, Tencent, in collaborazione con i principali fornitori di servizi finanziari internazionali come Visa, Discover Global Network, JCB e Mastercard, ha annunciato progressi significativi nell’esperienza di pagamento mobile degli utenti stranieri in Cina.

Tencent ha ampliato la rete di esercenti di WeChat Pay in diverse città della Cina, fornendo supporto ai venditori in vari settori, tra cui ristorazione, trasporti, vendita al dettaglio e ospitalità. Questo sviluppo faciliterà diversi metodi di pagamento come la scansione del codice QR, gli acquisti in-app e i mini-programmi WeChat, offrendo agli utenti una maggiore comodità.

WeChat Pay consentiva già dal 2019 l’associazione delle carte di credito internazionali conducendo delle sperimentazioni con esercenti selezionati in settori chiave. Con questo recente sviluppo, i viaggiatori in entrata, compresi quelli con passaporto e permessi vari, possono ora utilizzare facilmente WeChat Pay e collegare le loro carte bancarie internazionali per effettuare acquisti presso milioni di commercianti.

Inoltre, per migliorare l’esperienza di pagamento per gli utenti che effettuano piccole e frequenti transazioni, WeChat Pay si farà carico delle commissioni di transazione per le transazioni internazionali con carta di credito inferiori a 200 RMB (27,82 dollari), offrendo agli utenti l’esenzione dalle commissioni durante il pagamento.

Questa iniziativa di Tencent è in linea con i piani precedentemente resi noti dal Consiglio di Stato e dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, volti a migliorare le soluzioni di pagamento mobile per i turisti in entrata e ad aumentare la loro convenienza nell’effettuare pagamenti in vista dei principali eventi internazionali, come i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. In quell’occasione, le autorità avevano incoraggiato i fornitori di servizi di pagamento nazionali a collaborare con gli emittenti di carte di credito esteri nell’ambito di quadri legali e normativi per offrire servizi di pagamento mobile ai visitatori stranieri.

La Cina, che nel 2023 ospiterà vari eventi internazionali come i Giochi Universitari Mondiali FISU di Chengdu e i Giochi Asiatici di Hangzhou, prevede un aumento del numero di visitatori in entrata. L’espansione della rete di commercianti WeChat Pay da parte di Tencent migliorerà significativamente l’esperienza di pagamento mobile per gli utenti stranieri, promuovendo ulteriormente la Cina come destinazione preferita dai viaggiatori internazionali.

Di seguito analizziamo come gli utenti stranieri possono effettuare pagamenti tramite WeChat Pay. Forniamo dettagli completi sul processo, le tempistiche e le fonti rilevanti per ulteriori informazioni.

In che modo gli utenti stranieri possono effettuare pagamenti in Cina tramite WeChat?

Gli utenti stranieri possono effettuare pagamenti tramite WeChat collegando le proprie carte di credito o di debito internazionali alla piattaforma WeChat Pay. Dopo essere entrati nella Cina continentale, i visitatori stranieri possono facilmente configurare WeChat Pay sulla loro app WeChat e procedere aggiungendo le loro carte internazionali Visa, Mastercard, JCB o Discover Global Network.

Una volta che le carte sono state collegate correttamente, gli utenti stranieri possono utilizzare WeChat Pay per effettuare pagamenti agli esercenit in vari settori, tra cui ristoranti, negozi, trasporti e alberghi.

Questo metodo di pagamento comodo e senza soluzione di continuità consente agli utenti stranieri  di “pagare come un locale” in Cina, senza la necessità di portare con sé contanti o aprire un conto bancario cinese.

Quali documenti sono necessari per configurare WeChat Pay?

Attualmente è possibile utilizzare sei tipi di documenti per aprire un account WeChat Pay. Questi sono:

Attualmente è possibile utilizzare sei tipi di documenti per aprire un account WeChat Pay. Questi sono:

  • Passaporto
  • Carta d’identità di residente permanente straniero
  • Permesso di viaggio continentale per i residenti di Hong Kong e Macao
  • Permesso di viaggio continentale per i residenti di Taiwan
  • Permesso di soggiorno per i residenti di Hong Kong e Macao
  • Permesso di soggiorno per i residenti di Taiwan

Per il processo di registrazione di WeChat Pay sono accettati tutti questi documenti.

Come associare carte straniere a WeChat Pay?

Per associare le proprie carte straniere a WeChat Pay, gli utenti possono seguire questi semplici passaggi:

  • Assicurarsi che l’app sia aggiornata all’ultima versione.
  • Aprire WeChat e andare alla sezione “Io”.
  • Cliccare su “Portafoglio” per accedere alle opzioni di pagamento.
  • Cliccare su “Carta bancaria” e scegliere “Aggiungi una nuova carta bancaria”.
  • Immettere il numero della carta, selezionare il tipo di carta e l’organizzazione emittente. Compilare la scheda richiesta e le informazioni personali.
  • Una volta compilato tutto, fare clic su “Invia”. Verrà visualizzato un messaggio di conferma quando l’associazione avrà avuto esito positivo.

Dopo la verifica, verrà inviato un codice di verifica SMS al numero di telefono fornito in precedenza. Inserire il codice per completare il processo di verifica.

Durante il processo di associazione della carta, il numero di cellulare necessario per la verifica dovrebbe essere in grado di ricevere codici di verifica via SMS. È importante sottolineare che questo numero non deve necessariamente essere un numero di cellulare della Cina continentale, ma può anche essere un numero straniero.

Infine, creare una password di pagamento a 6 cifre per garantire la sicurezza del proprio account WeChat Pay. Una volta completati questi passaggi, gli utenti possono iniziare a utilizzare WeChat Pay con la propria carta estera per varie transazioni presso milioni di esercenti, rendendo i pagamenti in Cina più convenienti.

Ci sono commissioni di transazione?

A seguito dell’ultimo aggiornamento, saranno annullate le commissioni di transazione per singole transazioni inferiori a 200 RMB (27,82 USD).

Per le transazioni superiori a 200 RMB (27,82 USD), viene addebitata una commissione di transazione del 3%. Se si richiede il rimborso di una transazione, la commissione verrà rimborsata proporzionalmente all’importo rimborsato.

Come viene calcolato il tasso di cambio?

Il tasso di cambio viene calcolato in base a quello applicato dall’organizzazione della carta e della banca emittente della carta internazionale.

Quali sono le limitazioni per le carte straniere su WeChat Pay?

È importante sapere che ci sono alcune limitazioni all’utilizzo di una carta straniera con WeChat Pay.

Attualmente, le carte straniere non supportano funzionalità come i pacchetti rossi (in Cinese noti come hongbao, una sorta di regalo monetario utilizzato durante le festività o le occasioni speciali in Cina, che è stato incorporato anche nelle piattaforme di pagamento digitale tra cui WeChat Pay) e i trasferimenti diretti, in quanto sono limitati alle transazioni di consumo giornaliero, che includono acquisti diretti di beni e servizi.

Ci sono inoltre alcuni limiti di transazione quando si utilizzano carte straniere tramite WeChat Pay. L’importo massimo per una singola transazione è di 6.000 RMB (834,75 USD), con un limite cumulativo mensile di 50.000 RMB (6.956,23 USD) e un limite cumulativo annuale di 60.000 (8.347,48 USD).

Alipay può vincolare anche le carte estere?

Sì. Nel maggio 2023, Alipay ha anche pubblicato una guida intitolata “Tutto quello che c’è da sapere quando si aggiungono carte bancarie estere ad Alipay”. Il loro servizio di carte internazionali è abbastanza simile a WeChat Pay in termini di scenari di utilizzo consigliati, commissioni di transazione e calcolo dei tassi di cambio.

Tuttavia, WeChat Pay ha ampliato il suo supporto per i tipi di carte internazionali aggiungendo carte JCB, mentre Alipay non offre questa opzione. Inoltre, per quanto riguarda i limiti di transazione, Alipay consente un massimo di 3.000 RMB (416,88 dollari) per singola transazione, mentre WeChat Pay consente fino a 6.000 RMB (833,76 dollari) per transazione.

Pagamenti mobili in Cina

Il mercato cinese dei pagamenti mobili è uno dei più avanzati al mondo e si prevede che entro la fine del 2023 raggiungerà un valore di 37,15 trilioni di dollari, mantenendo un tasso di crescita annuale (CAGR) dell’8,38% tra il 2023 e il 2028.

La notevole crescita del mercato può essere attribuita a diversi fattori chiave che hanno rimodellato il panorama dei pagamenti, tra cui l’ascesa di una società cashless, che negli ultimi anni ha guadagnato uno slancio significativo. Inoltre, il fiorente mercato dell’e-commerce nel Paese ha contribuito all’impennata nell’adozione dei pagamenti digitali.

A differenza di alcuni Paesi che hanno subito una graduale transizione dal contante alle carte di credito prima di abbracciare i pagamenti mobili, la Cina ha intrapreso un percorso unico. L’utilizzo delle carte di credito nel Paese, in particolare per l’e-commerce, rimane relativamente basso rispetto ad altri metodi di pagamento.

Un fattore chiave di questa transizione è l’ampia disponibilità di codici QR, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel facilitare pagamenti mobili veloci e convenienti. Questi codici possono essere trovati in vari negozi e aziende in tutto il Paese, per incoraggiare ulteriormente l’adozione di metodi di pagamento digitali.

Anche i principali operatori, come Alibaba e Tencent, hanno avuto un impatto importante nel passaggio dal contante attraverso l’introduzione di AliPay e WeChat Pay. Queste piattaforme di pagamento digitale sono diventate potenti punti di accesso a vasti ecosistemi di beni e servizi sia offline che online, offrendo agli utenti esperienze di pagamento convenienti e senza interruzioni.

Il recente aggiornamento di WeChat Pay da parte di Tencent, che consente ai visitatori stranieri di collegare le loro carte di credito o di debito internazionali, lo mette in diretta concorrenza con il simile servizio di Alipay per gli utenti esteri. Sebbene entrambe le piattaforme offrano funzionalità comparabili per soddisfare le esigenze degli utenti internazionali in Cina, impiegano approcci leggermente diversi per migliorare l’esperienza di pagamento.

L’aggiornamento di WeChat Pay è specificamente pensato per gli utenti stranieri in Cina e fornisce loro un accesso senza soluzione di continuità a milioni di esercenti in vari settori. Consentendo il collegamento internazionale di carte di credito o di debito, Tencent mira a semplificare i processi di pagamento per i viaggiatori in entrata e gli espatriati promuovendo nel Paese un ambiente di pagamento conveniente e senza contanti.

D’altra parte, Alipay aveva precedentemente consentito agli utenti stranieri in Cina continentale di accedere agli esercenti locali utilizzando le loro carte bancarie internazionali.

Rilancio dei consumi e riapertura della Cina

In passato, gli stranieri che viaggiavano in Cina per un breve periodo potevano incontrare difficoltà nell’effettuare pagamenti quotidiani, poiché molte aziende accettano prevalentemente pagamenti mobili piuttosto che contanti o metodi tradizionali con carta. Questa situazione ha spesso rappresentato una difficoltà per i visitatori internazionali, che hanno dovuto affrontare le complessità legate alla creazione di conti bancari cinesi per accedere ai servizi completi di pagamento mobile. Inoltre, l’accettazione limitata di carte di credito o di debito internazionali limitava l’esperienza di pagamento senza soluzione di continuità che i turisti stranieri desideravano durante il loro soggiorno nel Paese.

La tempistica dell’ultimo aggiornamento di WeChat Pay non è una coincidenza. Mentre la Cina riapre le sue porte ai viaggiatori internazionali dopo i tre anni di gestione della pandemia di COVID-19, c’è una crescente enfasi sul miglioramento dell’esperienza complessiva per i turisti stranieri. Questo aggiornamento è in linea con l’impegno della nazione a fornire un ambiente accogliente e conveniente per i visitatori, facendoli sentire a proprio agio mentre esplorano la vibrante cultura e le attrazioni del Paese.

Inoltre, il servizio aggiornato di WeChat Pay si allinea perfettamente con i più ampi obiettivi economici della Cina, in particolare con la sua spinta a stimolare i consumi interni. Fornendo agli utenti stranieri l’accesso a milioni di commercianti in vari settori, Tencent intende stimolare la spesa dei visitatori internazionali, contribuendo all’aumento dei consumi e alla generazione di entrate all’interno dell’economia cinese, in linea con la strategia cinese di incoraggiare i consumi interni come motore chiave della crescita economica.Fine modulo